Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Università di Padova: Master in collaborazione con Infn e Eurolls

Notizia del 04/08/2021 ore 08:16

Il gruppo friulano Eurolls partner dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e dell’Università di Padova per il master di primo livello in ‘Trattamenti di superficie per l’industria”. Iscrizioni entro l’8 ottobre

Le alleanze tra aziende innovatrici e Università e centri di ricerca sono sempre più ambite ed efficaci per entrambe: stimolano la ricerca e favoriscono il trasferimento tecnologico per far diventare realtà i risultati teorici.

Crede fortemente in questa collaborazione il Gruppo Eurolls, nato a Attimis (Ud) nel 1987 per produrre rulli di acciaio e carburo di tungsteno e ora presente con più siti produttivi in Friuli Venezia Giulia e diramazioni in diverse parti del mondo, tra cui Messico e Brasile. Ha infatti deciso di essere partner dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare-Laboratorio di Legnaro e dell’Università di Padova per la realizzazione del master di primo livello «Surface treatments for industrial applications – Trattamenti di superficie per l’industria», in programma all’ateneo patavino nell’anno accademico 2021-2022.

«L’impegnativo ambito in cui Eurolls opera e il livello di specializzazione raggiunta necessita di profili professionali prestati e anche di giovani energie, da inserire in contesti produttivi stimolanti e in espansione – spiega il presidente di Eurolls, Renato Railz. La proposta formativa concentrata in questo master per il quale si può presentare domanda entro l’8 ottobre, va in questa direzione.

Le lezioni, frontali, si terranno nel periodo novembre 2021-settembre 2022, con l’obiettivo di formare le competenze necessarie per un impiego appropriato delle nuove tecnologie e della diagnostica necessaria al miglioramento dei processi utilizzati in campo industriale e nel campo dei trattamenti di superficie. In particolare, il percorso punta a formare specialisti che, una volta apprese le tecnologie del plasma engineering le più tecnologicamente avanzate, possano con semplicità applicarle. Si formeranno per l’industria nazionale e per gli enti di ricerca, specialisti in grado di disegnare, progettare, costruire, mettere a punto e manutenere macchine di deposizione di film sottili Pvd e impianti elettrochimici per i processi relativi al trattamento delle superfici. Gli sbocchi professionali sono ben delineati, perché i frequentatori del master potranno trovare occupazione nelle divisioni della R&D, come ingegneri di processo dell’industria privata, ricercatore, o tecnologi nella ricerca pubblica/privata.

La sede del master si trova presso i Laboratori di Legnaro dell’INFN e presso l’Università di Padova. La selezione per l’ingresso prevede la valutazione dei titoli e una prova orale. Giunto alla sua 19ª edizione, il master lavora con un numero ristretto di studenti, da un minimo di cinque a un massimo di dieci persone.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.