Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Università di Padova: Master in collaborazione con Infn e Eurolls

Notizia del 04/08/2021 ore 08:16

Il gruppo friulano Eurolls partner dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e dell’Università di Padova per il master di primo livello in ‘Trattamenti di superficie per l’industria”. Iscrizioni entro l’8 ottobre

Le alleanze tra aziende innovatrici e Università e centri di ricerca sono sempre più ambite ed efficaci per entrambe: stimolano la ricerca e favoriscono il trasferimento tecnologico per far diventare realtà i risultati teorici.

Crede fortemente in questa collaborazione il Gruppo Eurolls, nato a Attimis (Ud) nel 1987 per produrre rulli di acciaio e carburo di tungsteno e ora presente con più siti produttivi in Friuli Venezia Giulia e diramazioni in diverse parti del mondo, tra cui Messico e Brasile. Ha infatti deciso di essere partner dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare-Laboratorio di Legnaro e dell’Università di Padova per la realizzazione del master di primo livello «Surface treatments for industrial applications – Trattamenti di superficie per l’industria», in programma all’ateneo patavino nell’anno accademico 2021-2022.

«L’impegnativo ambito in cui Eurolls opera e il livello di specializzazione raggiunta necessita di profili professionali prestati e anche di giovani energie, da inserire in contesti produttivi stimolanti e in espansione – spiega il presidente di Eurolls, Renato Railz. La proposta formativa concentrata in questo master per il quale si può presentare domanda entro l’8 ottobre, va in questa direzione.

Le lezioni, frontali, si terranno nel periodo novembre 2021-settembre 2022, con l’obiettivo di formare le competenze necessarie per un impiego appropriato delle nuove tecnologie e della diagnostica necessaria al miglioramento dei processi utilizzati in campo industriale e nel campo dei trattamenti di superficie. In particolare, il percorso punta a formare specialisti che, una volta apprese le tecnologie del plasma engineering le più tecnologicamente avanzate, possano con semplicità applicarle. Si formeranno per l’industria nazionale e per gli enti di ricerca, specialisti in grado di disegnare, progettare, costruire, mettere a punto e manutenere macchine di deposizione di film sottili Pvd e impianti elettrochimici per i processi relativi al trattamento delle superfici. Gli sbocchi professionali sono ben delineati, perché i frequentatori del master potranno trovare occupazione nelle divisioni della R&D, come ingegneri di processo dell’industria privata, ricercatore, o tecnologi nella ricerca pubblica/privata.

La sede del master si trova presso i Laboratori di Legnaro dell’INFN e presso l’Università di Padova. La selezione per l’ingresso prevede la valutazione dei titoli e una prova orale. Giunto alla sua 19ª edizione, il master lavora con un numero ristretto di studenti, da un minimo di cinque a un massimo di dieci persone.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.