Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Università di Parma: consegnato il premio per la miglior tesi di dottorato in memoria di Stefano Sforza

Notizia del 09/12/2024 ore 18:44

Un premio per la miglior tesi di dottorato dedicato alla memoria di Stefano Sforza, stimato docente Unipr scomparso lo scorso anno. Il riconoscimento è stato consegnato nei giorni scorsi all’Università di Parma nel corso di una cerimonia che si è tenuta al Campus Scienze e Tecnologie.

Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, il premio è andato ad Anna Luparelli.

L’appuntamento si è aperto con i saluti del Rettore Paolo Martelli, del Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento tecnologico Daniele Del Rio, della Delegata ai Dottorati di Ricerca Chiara Dall’Asta e del Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco Gianni Galaverna.

A seguire, moderato dalle docenti dell’Università di Parma Tullia Tedeschi e Augusta Caligiani, l’intervento scientifico di Giancarlo Cravotto, professore ordinario di Chimica organica all’Università di Torino.

Quindi, la consegna del premio ad Anna Luparelli, alla presenza dei familiari di Stefano Sforza.

Stefano Sforza, scomparso lo scorso anno, ha dato un contributo fondamentale come innovatore e pioniere nello studio della chimica delle proteine e dei peptidi, investigando le proprietà degli allergeni alimentari e l’applicazione della proteomica e della peptidomica alla determinazione dell’autenticità dei prodotti alimentari. Inoltre, lo studio del recupero e della valorizzazione di frazioni proteiche da sottoprodotti dell’industria alimentare e l’applicazione degli insetti per la produzione di alimenti e mangimi sono state tematiche cui si è dedicato come responsabile di diversi progetti europei e collaborazioni, a livello nazionale e internazionale.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.