L’Università degli Studi di Salerno bandisce un concorso annuale per l’assegnazione di un premio di scrittura creativa riservato a studenti, dottori di ricerca e dottorandi dell’Università di Salerno e agli studenti stranieri ospiti dell’ateneo che hanno ottenuto una borsa Erasmus negli ultimi cinque anni. Anche gli studenti stranieri non in mobilità Erasmus, possono partecipare componendo un testo che racconti l’esperienza di vita e di studio nel campus universitario. Nella prima tornata del bando decade il limite dei cinque anni.
Si concorre all’assegnazione del premio redigendo un testo inedito di max 10.000 parole in lingua italiana (diario, racconto, testo teatrale) oppure presentando un filmato su supporto DVD della durata massima di 30 minuti, ispirato all’esperienza di un periodo di studio all’estero con una borsa del Programma Socrates/Erasmus.
Il testo cartaceo o il DVD, in numero di 4 esemplari, va inviato all’Ufficio Relazioni Internazionali/Socrates-Erasmus. Il materiale si considera pervenuto in tempo utile se il timbro postale riporta la data del 30 settembre 2006. Il testo dovrà essere accompagnato dalle generalità complete dell’autore (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza). Gli elaborati inviati non saranno restituiti.
I vincitori riceveranno una pergamena e un premio in denaro come di seguito indicato:
- 1° Classificato: 750 Euro
- 2° Classificato: 500 Euro
- 3° Classificato: 300 Euro
La premiazione dei vincitori avverrà entro il 30 novembre di ogni anno con una particolare cerimonia pubblica.
Gli studenti stranieri che dovessero risultare vincitori del premio riceveranno la somma di 250 euro a rimborso delle spese di viaggio per il ritiro del premio. A tutti i vincitori sarà assicurata una ospitalità di due notti a carico dell’Università.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.