La tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale e della brevettazione rappresentano un motore per lo sviluppo delle imprese e della ricerca. A questo proposito il Liaison Office e la Scuola Superiore Santa Chiara dell’Università di Siena organizzano un corso di formazione gratuito sull’argomento, dal titolo “Dalla Ricerca al Business. Gli strumenti per la gestione della proprietà intellettuale”.
Ci si può iscrivere al corso fino all’11 febbraio 2008, compilando l’apposita scheda on line, scaricabile dalle pagine web www.unisi.it/santachiara e www.unisi.it/liaison.
Lo scopo fondamentale del corso di formazione è quello di affrontare le diverse problematiche legate al tema della proprietà intellettuale e dei brevetti, illustrando, oltre ai principi teorici, anche l’analisi di case studies pratici.
Il corso si rivolge a dottorandi, ricercatori e docenti, e sarà tenuto da esperti provenienti dalle principali realtà aziendali che si occupano di trasferimento tecnologico. Tra questi, Olga Capasso (De Simone & Partners), Domenico Golzio (European Patent Academy), Francesco Senatore (Fondazione Toscana Life Sciences), Mark Supekar (ATA SpA), Alberto D’Amico e Andrea Frosini (Liaison Office dell’Università di Siena).
Durante le lezioni, che avranno cadenza settimanale a partire dal mese di febbraio fino a marzo, saranno dunque affrontati argomenti come la prassi per la richiesta e per la formalizzazione del brevetto, la procedura per la creazione di spin-off, ma anche i passi fondamentali dell’analisi di mercato e della realizzazione del business plan, uno strumento fondamentale per le imprese.
Per avere informazioni è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo corsoipr@unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.