La tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale e della brevettazione rappresentano un motore per lo sviluppo delle imprese e della ricerca. A questo proposito il Liaison Office e la Scuola Superiore Santa Chiara dell’Università di Siena organizzano un corso di formazione gratuito sull’argomento, dal titolo “Dalla Ricerca al Business. Gli strumenti per la gestione della proprietà intellettuale”.
Ci si può iscrivere al corso fino all’11 febbraio 2008, compilando l’apposita scheda on line, scaricabile dalle pagine web www.unisi.it/santachiara e www.unisi.it/liaison.
Lo scopo fondamentale del corso di formazione è quello di affrontare le diverse problematiche legate al tema della proprietà intellettuale e dei brevetti, illustrando, oltre ai principi teorici, anche l’analisi di case studies pratici.
Il corso si rivolge a dottorandi, ricercatori e docenti, e sarà tenuto da esperti provenienti dalle principali realtà aziendali che si occupano di trasferimento tecnologico. Tra questi, Olga Capasso (De Simone & Partners), Domenico Golzio (European Patent Academy), Francesco Senatore (Fondazione Toscana Life Sciences), Mark Supekar (ATA SpA), Alberto D’Amico e Andrea Frosini (Liaison Office dell’Università di Siena).
Durante le lezioni, che avranno cadenza settimanale a partire dal mese di febbraio fino a marzo, saranno dunque affrontati argomenti come la prassi per la richiesta e per la formalizzazione del brevetto, la procedura per la creazione di spin-off, ma anche i passi fondamentali dell’analisi di mercato e della realizzazione del business plan, uno strumento fondamentale per le imprese.
Per avere informazioni è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo corsoipr@unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.
Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari
Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.
Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management
Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.