Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Università Sapienza di Roma: Bombardier partecipa alla nuova edizione del Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari

Notizia del 17/01/2013 ore 17:14

Bombardier Transportation Italy – insieme al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Roma Metropolitane, AnsaldoBreda e Ansaldo STS – è partner dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza nell’organizzazione del Master universitario di secondo livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, edizione 2012/2013. 
 
Ieri, alla facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, l’incontro inaugurale. 
 
Finalità del Master è investire sui partecipanti, 30 giovani neolaureati di secondo livello in Ingegneria, attraverso un corso di perfezionamento multidisciplinare nel campo dei trasporti ferroviari, in grado di soddisfare le esigenze delle imprese e delle industrie che operano nel settore.
 
Il percorso formativo post-laurea si svilupperà da gennaio a luglio 2013 in 12 moduli didattici tra lezioni, seminari, project work e visite a cantieri e impianti. 
 
Bombardier, oltre ad essere sponsor dell’iniziativa, metterà a disposizione la propria esperienza di leader mondiale nei trasporti ferroviari. Esperti e professionisti del Gruppo interverranno, infatti, affiancando i docenti del Master. In particolare, si occuperanno di approfondire temi specifici relativi a trazione, segnalamento e materiale rotabile; dando la possibilità ai partecipanti di studiare da vicino lo sviluppo di un progetto ferroviario, il processo di autorizzazione di messa in servizio di un rotabile e le relative certificazioni. Ai più meritevoli, Bombardier offrirà inoltre la possibilità di svolgere stage anche presso le sedi del Gruppo sparse in tutto il mondo.
 
“Bombardier è sempre molto vicina e attenta al mondo della formazione e della ricerca universitaria – ha dichiarato Franco Pietrini, Vice Presidente della divisione RCS di Bombardier Transportation, Regione 4 (che comprende Italia, Sud Est europeo, Turchia, Balcani, Nord Africa). Il nostro gruppo collabora da tempo col mondo della formazione e della ricerca universitaria con iniziative e progetti in grado di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di nuovi talenti. Quei talenti, che nei prossimi anni costituiranno la forza con cui Bombardier intende confermare la sua presenza di leader nel mercato europeo, ma anche aprirsi a nuove sfide nei mercati emergenti. Per questo – ha concluso Pietrini – ai quei giovani laureati che dimostreranno alto interesse a lavorare in contesti e progetti sempre più internazionali e capacità tecniche e passione per il settore offriremo opportunità di stage ed esperienze lavorative in Italia e all’estero".

“Quella dell'Ingegnere è una delle figure maggiormente ricercate all'interno della nostra Azienda, ha sottolineato Laura Janse, Direttore Risorse Umane, Bombardier Transportation Italy. Sono stati infatti più di 10 i giovani ingegneri assunti lo scorso anno, in seguito ad un'esperienza sotto forma di stage in azienda. Negli ultimi due anni inoltre, l'azienda ha offerto un’opportunità di lavoro a più del 40% sul totale delle esperienze di stage, soprattutto a quelle risorse che hanno dimostrato disponibilità a viaggiare e conoscenza della lingua inglese”.
  

Per maggiori informazioni sul Master:
www.dicea.uniroma1.it/master_iisf/ 

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.