Un ulteriore e importante riconoscimento per la qualità della didattica e della ricerca della Bocconi arriva dal World university ranking 2013 pubblicato oggi. Nelle classifiche divise per facoltà, infatti, la Bocconi ha guadagnato 17 posizioni rispetto all’anno scorso tra gli atenei in social sciences and management, collocandosi al 29mo posto nel mondo. In Europa si classifica nona.
Il ranking, realizzato da QS Quacquarelli Symonds, il network internazionale dedicato alla formazione e alle professioni, si basa sulla reputazione accademica e dei laureati, sulle citazioni ottenute in rapporto al numero di docenti, sul rapporto docenti-studenti e sulla presenza di studenti e faculty internazionali.
Nella classifica generale dell’Employer reputation, basata sulla valutazione dei laureati da parte di recruiter di tutto il mondo, la Bocconi si è classificata 19ma al mondo.
"Il riconoscimento ottenuto mette in risalto la vocazione dell'Università Bocconi a coniugare efficacemente eccellenza nella ricerca e nella didattica. I differenti indicatori che compongono il ranking segnalano infatti un generale apprezzamento tanto della reputazione scientifica del suo corpo docente quanto della reputazione dei laureati, capaci di assumere posizioni di responsabilità nelle aziende che competono a livello globale," commenta Stefano Caselli, prorettore per l’internazionalizzazione della Bocconi. "E ciò rappresenta un riconoscimento all'efficacia di un modello complessivo, che contempera una profonda attenzione alla ricerca e alla didattica, nell’interesse complessivo dei nostri studenti".
A luglio, nelle classifiche elaborate da QS dedicate alle singole aeree disciplinari, la Bocconi si era collocata 17ma al mondo per economia ed econometria e 21ma per finanza e accounting.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.