Le competenze avanzate degli infermieri italiani, nei vari campi d’intervento, sono una risorsa per i cittadini: e a dirlo sono le stesse associazioni degli utenti dei vari settori, come testimonia, ad esempio, il presidente di FAIS, Pier Raffaele Spena, attiva associazione che riunisce cittadini portatori di stomia.
Così l’ordine delle professioni infermieristiche ha stanziato un contributo economico per prendere parte ad un Master universitario di primo livello, rivolto ad infermieri esperti in cura e assistenza delle lesioni cutanee (wound care). La recente esperienza, in molte aziende sanitarie nazionali, di apertura di ambulatori infermieristici dedicati alle attività di trattamento delle lesioni cutanee (molto preziosa, ad esempio, in utenza affetta da diabete o da deficit vascolari) quando, naturalmente, non è richiesto un atto chirurgico, ha visto ottimi risultati. Con questa iniziativa l’Opi intende al tempo stesso aiutare un/una infermiere/a iscritto a perfezionare il proprio percorso professionale, e al tempo stesso costituire uno stimolo perchè presso Asl5 si ufficializzi una attività che già viene effettuata con ottimi riscontri (di questi giorni, le testimonianze di cittadini che riportano ottimi risultati nei trattamenti a Bragarina).
Questo bando di concorso, visibile sul nostro sito www.opilaspezia.it, segue analoga iniziativa di poco più di un anno fa, che aveva permesso ad una iscritta di prendere parte ad un Master in infermieristica di famiglia e comunità.
Ultime Notizie dai Master
Alla Lumsa nuova edizione del Master in Bioetica Materno-Infantile
Alla quinta edizione il Master di I livello in “Bioetica dell’area materno-infantile” organizzato dall’università Lumsa in partnership con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Il mercato del lusso è in continua trasformazione, ESCP lancia una specializzazione per formare i manager di domani in questo settore
ESCP Business School lancia la nuova specializzazione in Luxury Marketing all’interno del Master in Management (MIM) a partire dall’anno accademico 2022/2023.
Al via la quarta edizione del Master Automotive After Sales di Accademia ED
Vuoi approfondire i ruoli e le caratteristiche dei futuri Manager della distribuzione ricambi? Scopri il Master Automotive After Sales! Il Master Automotive After Sales aggiunge alle conoscenze maturate negli studi e nelle prime esperienze nel mondo della distribuzione ricambi una preparazione specifica e concreta di altissimo profilo, sia per . . .
Online il bando per la nuova edizione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" all'Università di Torino
È online il bando per l'ammissione di 20 studenti al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" per il biennio 2022/2024 promosso dall'Università di Torino.
Dottorati, al via il 38esimo ciclo all'Università di Firenze
Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XXXVIII ciclo promossi dall'Università di Firenze. Si tratta del primo di quattro bandi, in uscita nei prossimi mesi, che andranno complessivamente a incrementare le opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca accademica.