Una Settimana di Orientamento in collegamento diretto con il mondo delle Scuole. Da lunedì 8 febbraio prende il via la XVII Edizione di UnisaOrienta, l’evento curato dal Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo per presentare la nuova Offerta formativa 2021/22, i Dipartimenti, le strutture, i servizi e tutte le opportunità che si disegnano ogni giorno intorno e dentro l’Università di Salerno.
IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE
Il processo e la capacità di adattarsi bene ad avversità o minacce rappresentano terreno fertile su cui invitare i giovani di UnisaOrienta 2021 a riflettere. La Resilienza è il vero grande tema della pandemia in atto, il suo contrappunto. UnisaOrienta 2021 vuole rappresentare in questo momento storico un navigator affidabile e la Resilienza il mood con cui raggiungere la destinazione prescelta. Da 16 anni le attività di orientamento di Ateneo sono testimonianza diretta dell’impegno di Unisa nel supportare i giovani nello studio ma anche nella ricerca del percorso più affine alle proprie inclinazioni, con forza e determinazione.
I PROTAGONISTI DI UNISAORIENTA 2021
Parteciperanno a questa edizione, circa 15.000 studenti e 1000 docenti, collegati da 110 scuole dell’area del Mezzogiorno. Talk di presentazione, sessioni di orientamento e seminari informativi animeranno la Settimana di Presentazione dell’Ateneo.
L’AGENDA
8-11 febbraio 2021. È questa l’agenda della XVII edizione di UNISAOrienta che quest’anno si svolgerà in modalità esclusivamente digitale, in contatto con tutte le scuole, in particolare della Campania, e delle altre regioni del Mezzogiorno. Obiettivo prioritario dell’evento è supportare ed accompagnare i giovani, le Future Matricole, nella entusiasmante e al contempo delicata fase della futura scelta del percorso universitario. Il programma ufficiale di quest’anno è disponibile nella pagina dedicata, con all’interno i link di collegamento per partecipare e seguire gli eventi.
IL PALINSENSTO
Il format 2021 prevede un incontro iniziale, programmato tutti i pomeriggi alle ore 15.00, con l’Opening Session della giornata. Il Magnifico Rettore Vincenzo Loia, con la Delegata di Ateneo all’Orientamento Ornella Malandrino, insieme ai Direttori dei 17 Dipartimenti di Ateneo e con la partecipazione dei Dirigenti scolastici degli Istituti superiori campani, incontreranno la giovanissima platea protagonista dell’evento. In questa sessione l’Università di Salerno presenterà i campus di Fisciano e Baronissi, i corsi di studio, i servizi e le strutture dedicate alle future matricole.
Apriranno le Plenarie della Settimana di Orientamento di Ateneo: il Magnifico Rettore Vincenzo Loia, il Direttore generale Corporate RAI Alberto Matassino, tra gli Alumni dell’Università di Salerno e i Prorettori proff. Mario Vento e Maurizio Sibilio.
A seguire, dalle ore 16.00, prenderà il via la Sessione di Orientamento tout court curata dai Delegati all’Orientamento dei Dipartimenti UNISA. Questa Sessione sarà aperta dalle “pillole informative” su Attività e Servizi offerti dall’Ateneo: dai programmi di internazionalizzazione all’offerta linguistica, quella bibliotecaria e quella sportiva.
Subito dopo seguiranno i seminari informativi utili ad illustrare, nello specifico, i corsi di studio dell’offerta formativa dell’Ateneo per l’anno accademico 2021/22. I seminari saranno curati dai Delegati all’Orientamento Unisa che, attraverso la Chat dedicata, risponderanno a tutte le domande e le richieste degli studenti in collegamento.
L’OMAGGIO ALLE SCUOLE
UnisaOrienta 2021 ha anche una sua colonna sonora. In occasione dell’evento l’Università di Salerno ha inaugurato il suo canale Spotify per raccogliere la musica scelta dalla comunità dell’Ateneo. A tal proposito le Associazioni studentesche hanno selezionato una playlist di brani dedicati alle Scuole che parteciperanno a UnisaOrienta 2021. Il tema che ha ispirato la playlist è quello della “tenacia”, la motivazione necessaria per accompagnare le “future matricole” nella scelta del proprio percorso di studi.
Visita il sito dell’Università degli Studi di Salerno.
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.