Una Settimana di Orientamento in collegamento diretto con il mondo delle Scuole. Da lunedì 8 febbraio prende il via la XVII Edizione di UnisaOrienta, l’evento curato dal Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo per presentare la nuova Offerta formativa 2021/22, i Dipartimenti, le strutture, i servizi e tutte le opportunità che si disegnano ogni giorno intorno e dentro l’Università di Salerno.
IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE
Il processo e la capacità di adattarsi bene ad avversità o minacce rappresentano terreno fertile su cui invitare i giovani di UnisaOrienta 2021 a riflettere. La Resilienza è il vero grande tema della pandemia in atto, il suo contrappunto. UnisaOrienta 2021 vuole rappresentare in questo momento storico un navigator affidabile e la Resilienza il mood con cui raggiungere la destinazione prescelta. Da 16 anni le attività di orientamento di Ateneo sono testimonianza diretta dell’impegno di Unisa nel supportare i giovani nello studio ma anche nella ricerca del percorso più affine alle proprie inclinazioni, con forza e determinazione.
I PROTAGONISTI DI UNISAORIENTA 2021
Parteciperanno a questa edizione, circa 15.000 studenti e 1000 docenti, collegati da 110 scuole dell’area del Mezzogiorno. Talk di presentazione, sessioni di orientamento e seminari informativi animeranno la Settimana di Presentazione dell’Ateneo.
L’AGENDA
8-11 febbraio 2021. È questa l’agenda della XVII edizione di UNISAOrienta che quest’anno si svolgerà in modalità esclusivamente digitale, in contatto con tutte le scuole, in particolare della Campania, e delle altre regioni del Mezzogiorno. Obiettivo prioritario dell’evento è supportare ed accompagnare i giovani, le Future Matricole, nella entusiasmante e al contempo delicata fase della futura scelta del percorso universitario. Il programma ufficiale di quest’anno è disponibile nella pagina dedicata, con all’interno i link di collegamento per partecipare e seguire gli eventi.
IL PALINSENSTO
Il format 2021 prevede un incontro iniziale, programmato tutti i pomeriggi alle ore 15.00, con l’Opening Session della giornata. Il Magnifico Rettore Vincenzo Loia, con la Delegata di Ateneo all’Orientamento Ornella Malandrino, insieme ai Direttori dei 17 Dipartimenti di Ateneo e con la partecipazione dei Dirigenti scolastici degli Istituti superiori campani, incontreranno la giovanissima platea protagonista dell’evento. In questa sessione l’Università di Salerno presenterà i campus di Fisciano e Baronissi, i corsi di studio, i servizi e le strutture dedicate alle future matricole.
Apriranno le Plenarie della Settimana di Orientamento di Ateneo: il Magnifico Rettore Vincenzo Loia, il Direttore generale Corporate RAI Alberto Matassino, tra gli Alumni dell’Università di Salerno e i Prorettori proff. Mario Vento e Maurizio Sibilio.
A seguire, dalle ore 16.00, prenderà il via la Sessione di Orientamento tout court curata dai Delegati all’Orientamento dei Dipartimenti UNISA. Questa Sessione sarà aperta dalle “pillole informative” su Attività e Servizi offerti dall’Ateneo: dai programmi di internazionalizzazione all’offerta linguistica, quella bibliotecaria e quella sportiva.
Subito dopo seguiranno i seminari informativi utili ad illustrare, nello specifico, i corsi di studio dell’offerta formativa dell’Ateneo per l’anno accademico 2021/22. I seminari saranno curati dai Delegati all’Orientamento Unisa che, attraverso la Chat dedicata, risponderanno a tutte le domande e le richieste degli studenti in collegamento.
L’OMAGGIO ALLE SCUOLE
UnisaOrienta 2021 ha anche una sua colonna sonora. In occasione dell’evento l’Università di Salerno ha inaugurato il suo canale Spotify per raccogliere la musica scelta dalla comunità dell’Ateneo. A tal proposito le Associazioni studentesche hanno selezionato una playlist di brani dedicati alle Scuole che parteciperanno a UnisaOrienta 2021. Il tema che ha ispirato la playlist è quello della “tenacia”, la motivazione necessaria per accompagnare le “future matricole” nella scelta del proprio percorso di studi.
Visita il sito dell’Università degli Studi di Salerno.
Ultime Notizie dai Master
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.
Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria
Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .
Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione
Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .
Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie
Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.
Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”
Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .