Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 08:02

Corso di Formazione Avanzata Produzione Internazionale del Documentario

Dove: 
Centro Studi CTS

via Albalonga, 3, 00183, Roma (Lazio)
Tel.0664960387

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 3.800+IVA Durata a/mm: 0/6
Posti disponibili: 30 Crediti formativi: 20
Scadenza: 23/04/2009 Ammissione:
Inizio: 05/05/2009 Termine: 30/11/2009

Presentazione

“I manager del cinema del reale: ambiente, cultura, arte, storia, scienza e società”

Il progetto formativo, unico nel suo genere in Italia, è stato ideato dal Centro Studi CTS, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza, dall’Associazione culturale Grió Sinergie Culturali e dal mensile Modus Vivendi. Sono Media Partner del Corso Fandango e FilmTV.

Il Corso gode del patrocinio di: Astrolabio-Mercato del documentario Europa Medio Oriente, Doc film Found Piemonte, Documentary in Europe, European Documentary Network, Sunny Side of the Doc.

Altri partner: Blue Film, Documè, Jolefilm, Home Movies, Le Film D’Ici, Movie Movie, Stefilm International, Sunset United Media, Suttvuess, 13production, Zenit Film.

Gli allievi prenderanno parte al workshop di Bardonecchia Documentary in Europe 2009, appuntamento internazionale degli operatori del settore documentario che darà loro la possibilità di assistere a incontri con i broadcasters delle maggiori televisioni europee, masterclass tenute da distributori e produttori internazionali, case studies e sezioni di pitching forum (presentazioni di nuovi progetti per il mercato internazionale).

La partecipazione al Corso è a numero chiuso. Per partecipare alle presentazioni e selezioni gratuite e senza impegno clicca qui

Obiettivi

Il progetto di alta formazione ha lo scopo di creare professionisti e manager che sappiano valutare un soggetto documentario, finanziarne lo sviluppo e la produzione, accompagnare l’autore in tutte le varie fasi, dalle ricerche alla post-produzione e commercializzazione, interfacciandosi con broadcaster, commissioning editor e distributori. Si approfondiranno le nozioni di base sull’estetica e sul linguaggio del documentario e competenze pratiche sulla produzione e distribuzione.

Al termine del percorso formativo si sarà acquisito un bagaglio tecnico e teorico attraverso il quale poter affrontare con competenza il mercato televisivo europeo e internazionale.

Didattica

II Corso ha una durata di 6 mesi di cui 260 ore di lezione, 40 ore di sviluppo Project Work e 3 mesi di esperienza formativa in azienda. La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì dalle 09.30 alle 17.30.

Il percorso formativo prevede l’organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali, arricchite dalla possibilità di visionare alcune delle opere documentarie più rappresentative delle produzione europea e internazionale.

Esercitazioni e simulazioni saranno finalizzate alla costruzione di abilità e competenze specifiche da spendere in contesti reali. Durante la fase d'aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento.

I docenti sono fra i più prestigiosi del settore documentaristico italiano e internazionale; produttori, distributori, broadcaster, registi e professori universitari fra i quali: Thierry Garrell (Arte France), Fabrizio Grosoli (Fandango), Flavia Scollica (RAI 3), Alfredo Moroni (La7), Daniela Bagliani (Mediaset), Jan Ronca (History Channel), Stefano Tealdi (Stefilm International), Marco Visalberghi (SuperQuark), Leena Pasanen (European Documentary Network), ecc.

Materie

Area Propeduaitica Educativa

Costruire un patrimonio visivo e di conoscenze comune fra i partecipanti al corso, attraverso moduli specifici che introducano al linguaggio e all’estetica del documentario. Acquisire le nozioni di base per poter valutare un progetto documentario in fase di sviluppo.

Moduli didattici:

  • Generi e forme del documentario
  • Storia del documentario
  • Elementi di estetica del documentario

Area Tecnica Professionale

Si approfondirà la conoscenza del mercato europeo e internazionale, del target delle varie televisioni e degli slot produttivi in cui un documentario può inserirsi e si acquisiranno le competenze pratiche indispensabili alla produzione di un prodotto audiovisivo.

Moduli didattici:

  • Il budget
  • Il fund raising
  • Lo sviluppo di un progetto
  • Il mercato del documentario
  • La produzione esecutiva

Aree Comunicazione, Negoziazione, Empowerment

Riguarda alcune competenze trasversali tra le più diffuse a livello manageriale necessarie alla programmazione e pianificazione delle attività. In tale modulo si acquisirà la capacità di riconoscere i diversi stili di comunicazione con il fine di condurre negoziazioni efficaci e nel contempo maturare il proprio personale stile di leadership.

Moduli didattici:

  • Comunicazione efficace
  • Leadership ed efficacia personale
  • Lavoro in gruppo, conflitto e negoziazione
  • Problem solving e creatività
  • Strumenti di sviluppo personale

Testimonianze (Area Trasversale)

Case histories e testimonianze di professionisti del settore (produttori, distributori, registi e responsabili acquisti delle tv italiane ed europee) rappresenteranno momenti unici di confronto con la realtà del mercato di riferimento nonché sintesi e approfondimento dei temi trattati.

Area Sperimentale - Project Work

Nella fase finale del Corso i partecipanti sono chiamati ad ideare e sviluppare il Project Work, un vero e proprio piano di finanziamento e sviluppo di un film documentario, che verrà presentato di fronte ai docenti in una simulazione di pitching forum.

Borse di Studio

Con l’obiettivo di agevolare la partecipazione ai candidati più meritevoli il Centro Studi CTS ha messo a disposizione le seguenti borse di studio a copertura totale e parziale della quota di partecipazione.
L’assegnazione verrà effettuata in base alla valutazione del Curriculum ed all'esito della prova di selezione.

Partner

Il progetto formativo, unico nel suo genere in Italia, è stato ideato dal Centro Studi CTS, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza, dall'Associazione culturale Grió Sinergie Culturali e dal mensile Modus Vivendi. Sono Media Partner del Corso Fandango e FilmTV.

Il Corso gode del patrocinio di: Astrolabio-Mercato del documentario Europa Medio Oriente, Doc film Found Piemonte, Documentary in Europe, European Documentary Network, Sunny Side of the Doc.

Altri partner: Blue Film, Documè, Jolefilm, Home Movies, Le Film D’Ici, Movie Movie, Stefilm International, Sunset United Media, Suttvuess, 13production, Zenit Film.

Sbocchi

Il corso mira a creare la figura del produttore di documentari, con solide competenze e una preparazione di respiro internazionale. Tali figure potranno avviare un’iniziativa imprenditoriale oppure inserirsi nel mercato del lavoro in organizzazioni o enti di diversa tipologia, quali:

  • case di produzione
  • canali televisivi
  • enti pubblici
  • organizzazioni non governative

Stage

L'esperienza formativa in azienda (stage) dura 3 mesi, è assicurata a tutti i partecipanti e si svolge presso alcune delle più rappresentative case di produzione di documentari italiane ed estere.

Costi

Il costo del Corso è di € 3.800 oltre IVA.

La quota comprende:

  • Retta
  • Materiale didattico
  • Spese d’iscrizione

Grazie alla convenzione con Neos Banca è possibile accedere al finanziamento della quota di partecipazione.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica