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Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Scuola di Visual Merchandising – XVIII edizione Formula Weekend Roma

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: - Durata a/mm: 0/6
Posti disponibili: 14 Crediti formativi: -
Scadenza: 30/09/2011 Ammissione:
Inizio: 07/10/2011 Termine: 22/10/2011

Presentazione

Il Visual merchandiser è un consulente d'immagine specializzato nell'allestimento di punti vendita. È un professionista capace di organizzare i prodotti nelle vetrine e negli scaffali, rendendoli attraenti e orientando le scelte dei clienti. Il Visual merchandiser ha una buona conoscenza di come funziona un'azienda e possiede ottime competenze di marketing strategico ed operativo.

Più cresce la concorrenza tra aziende e prodotti, più è indispensabile differenziarsi, soprattutto nei punti vendita. Il Visual merchandiser, quindi, è una figura professionale molto richiesta da catene di negozi di tutti i settori e di tutte le dimensioni.

Il Visual Merchandiser lavora come dipendente di una sola azienda o come libero professionista che collabora con più imprese. Oltre al lavoro “pratico” nei punti vendita, il Visual merchandiser affianca la Direzione Vendite e il Responsabile del marketing e della comunicazione, per sviluppare insieme nuovi punti vendita o nuovi percorsi di vendita.

Come responsabile di più punti vendita, gli potrà essere richiesto di formare i dipendenti dei negozi, e ispezionare e verificare il rispetto delle linee guida imposte dalla casa madre attraverso il visual book.

Il Ground Research
La Scuola Visual Merchandising non è solo teoria: grazie alla preziosa partnership con le più importanti aziende, il corso si caratterizza anche di momenti di pratica.
Gli allievi avranno l'opportunità di sperimentare quanto appreso visitando e studiando, sotto la guida dei Visual Manager, i negozi, i centri commerciali e gli ambienti più innovativi per quanto riguarda la moda, il design e la Gdo.

Obiettivi

Dopo il corso di Visual Merchandising saprai:

  • Classificare e segmentare l'assortimento dei prodotti sugli scaffali, in funzione degli obiettivi dell'impresa per cui lavori;
  • Definire il lay-out delle attrezzature: come organizzare l'aspetto complessivo del punto vendita, definendo la disposizione delle attrezzature e il movimento dei clienti nel negozio;
  • Definire il Lay-out merceologico: organizzare gli spazi di vendita e la disposizione dei prodotti;
  • Definire il Display: quali spazi assegnare e come organizzare i prodotti per uniformità e famiglie di appartenenza;
  • Pianificare attività di animazione del punto vendita;
  • Coordinare i diversi strumenti di comunicazione aziendale.

Didattica

Le lezioni d'aula si terranno a Roma (zona stazione Termini) nei week end del mese di Ottobre:
Venerdì 7 e Sabato 8 Ottobre; Venerdì 15 e Sabato 15 Ottobre; Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre.

Le lezioni comprendono visite didattiche a negozi e centri commerciali.

Materie

MODULO 1 - Visual Merchandising – Grande distribuzione - Store
- Visual Merchandising e sua evoluzione
- La grande distribuzione in Italia e all’estero
- Il concept store: il negozio che comunica
- Perchè puntare sul V.M. nell'abbigliamento e nell' accessorio
- La vetrina e le sue regole

MODULO 2 - Gli elementi del Visual
- Punti Vendita: layout merceologico
(percorsi, punto focale punto vendita, punto focale merceologico, food, non food, qualità espositiva, redditività, produttività display
merceologico, segnaletica)
- Teoria sul colore
- Forme, materiali e struttura espositiva
- Focus sull'illuminazione
- L’impianto espositivo

MODULO 3 - Shopping Experience – il Consumatore
- Marketing experience & shopping experience
- Luoghi d'esperienza e strategie competitive
- Il consumatore e i suoi comportamenti d'acquisto

MODULO 4 - Comunicare nel punto vendita
- Comunicazione sul punto vendita (saldi, Natale, San Valentino)
- Panoramica dei punti vendita nel mondo
- Ultime tendenze di Visual Merchandising

MODULO 5 - Il Visual Merchandising come strumento di marketing
- Figure professionali di riferimento.
- Pianificazione e realizzazione del display e della vetrina: dal magazzino al piano vendita, esercitazioni.
- Punti chiave per una corretta gestione dell’immagine.
- Ground research negli spazi nave (negozi, corner) e nelle destinazioni con riferimento al tragitto della crociera.
- Ground research review.
- Dibattito

Borse di Studio

Prima Prenoti - Meno Paghi!
Riportiamo di seguito la tabella con indicazione dei periodi in cui lo sconto è applicabile:
dal 27 Giugno al 31 Luglio quota agevolata
dal 1 Agosto al 31 Agosto quota agevolata

Per i dipendenti aziendali Factory School offre uno sconto del 20% del valore al secondo iscritto in presenza di almeno 2 o più dipendenti iscritti.

Destinatari

Giovani interessati ad inserirsi nel mondo del lavoro attraverso un percorso formativo nell’area Visual.
Dipendenti aziendali e professionisti interessati ad un aggiornamento professionale.

Requisiti

Per essere ammessi al corso è necessario compilare l’iscrizione on line nel sito www.factoryschool.it. Si verrà così contattati dalla segreteria per avviare le procedure di iscrizione.

Partner

Al termine del percorso d'aula, Factory School by Boscolo Srl garantisce a tutti gli allievi che ne faranno richiesta, un servizio di Orientamento e Placement Stage, finalizzato ad incontrare le aziende partner della scuola per opportunità di stage e di lavoro.

Tra le nuove aziende partner: Benetton, Corneliani, Calzedonia, Gardenia Profumerie.

Sbocchi

I visual merchandiser trovano occupazione in tutte le aziende che hanno bisogno di curare l’immagine e l’esposizione del prodotto e l’allestimento degli spazi nei negozi di proprietà o esterni; una funzione ormai strategica. I settori preponderanti sono la moda e l’arredamento, ma ci sono possibilità interessanti anche altrove (accessori, profumeria e cosmetica, elettronica, brico…ecc.). Altra possibile collocazione è nelle agenzie che offrono consulenza di visual merchandising.

Stage

Al termine del percorso d'aula, Factory School by Boscolo Srl garantisce a tutti gli allievi che ne faranno richiesta, un servizio di Orientamento e Placement Stage, finalizzato ad incontrare le aziende partner della scuola per opportunità di stage e di lavoro.

Tra le nuove aziende partner: Benetton, Corneliani, Calzedonia, Gardenia Profumerie.

Costi

Prima Prenoti - Meno Paghi!
Riportiamo di seguito la tabella con indicazione dei periodi in cui lo sconto è applicabile:
dal 27 Giugno al 31 Luglio quota agevolata
dal 1 Agosto al 31 Agosto quota agevolata

Per i dipendenti aziendali Factory School offre uno sconto del 20% del valore al secondo iscritto in presenza di almeno 2 o più dipendenti iscritti.

 

Mappa

Tipologia Percorso:

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