Sono in corso le iscrizioni al nuovo Master universitario di I livello in Economia e lingue dell'Europa Orientale – ELEO della Ca’ Foscari Challenge School, pensato per formare figure professionali capaci di relazionarsi con i mercati dell’Europa Orientale e in particolare della Russia.
«Il master intende rispondere a due esigenze – spiega il Direttore, Giancarlo Corò – la prima è quella di offrire al mondo delle imprese una figura professionale capace di aiutarle a sviluppare le relazioni commerciali e produttive con mercati ad alto potenziale di crescita, quali sono quelli dell’Europa Orientale e della Russia. La seconda esigenza guarda al numero crescente di studenti e laureati in lingue, fornendo loro un percorso professionalizzante nell’ambito dell’economia dell’impresa e dei mercati internazionali. L’obiettivo è valorizzare le competenze linguistiche e le attitudini alle relazioni inter-culturali di questi giovani, favorendo l’incontro con la domanda delle imprese più dinamiche e aperte ai mercati internazionali».
Il corso formerà i responsabili relazioni internazionali delle imprese, dirigenti di filiali estere, consulenti per i mercati della Russia e dell'Europa Orientale, export-import manager. Inoltre, per creare un profilo professionale che avesse una reale rispondenza con il mercato del lavoro in questo settore, sono state consultate associazioni imprenditoriali, istituti di credito e imprese per la definizione di una figura con specifiche ed approfondite competenze linguistiche, integrate con conoscenze economiche e giuridiche. I corsi intendono fornire ai partecipanti al Master conoscenze riguardanti: Economia dei mercati internazionali, Organizzazione aziendale, contabilità e marketing, Tecniche degli scambi, Diritto commerciale e internazionale, Lingue e Comunicazione. Il master dunque intende porsi come una novità dell'offerta formativa attuale in grado di abbinare le conoscenze linguistiche e culturali di quell’area geografica alle competenze nell’ambito delle economia delle imprese poiché servono figure in grado di aiutare al meglio le piccole e medie imprese che abbiano contatti con i mercati russi.
In particolare gli studenti che hanno scelto lingua russa a Ca’ Foscari in quest’ultimo anno sono circa 300, quasi raddoppiati rispetto all'anno precedente segnando un trend di continua crescita negli ultimi anni, a conferma di un aumento di interesse per questa lingua e per gli sbocchi lavorativi che può dare, come viene sottolineato da Daniela Rizzi, ordinario di lingua russa e docente del master.
Direttore del master è il prof. Giancarlo Corò. Sono 30 i posti disponibili, la durata è annuale, da marzo 2013 a novembre 2013, la sede è Treviso.
Scadenza presentazione domande di ammissione: 28 gennaio 2013
Informazioni:
Ca’ Foscari Challenge School, tel. 041 234 6853, fax 041 234 6801, e-mail info.challengeschool@unive.it
Master universitario di I livello in Economia e lingue dell'Europa Orientale – ELEO (sito web: www.unive.it/master-eleo).
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.