Da oggi all’indirizzo www.youtube.com/polimi è on line PoliMyTube, il canale del Politecnico di Milano.
Un modo diretto e coinvolgente per conoscere le attività di ricerca dell’Ateneo e i suoi laboratori, rivedere i momenti più significativi degli eventi organizzati, ascoltare le testimonianze di ex studenti ma non solo…
Il Politecnico di Milano, infatti, rivolge uno sguardo critico e attento all’attualità e propone, ogni settimana, l’opinione competente di uno dei suoi docenti.
Ma vediamo nel dettaglio com’è strutturato il canale.
Ad accogliere i visitatori, in home page, un video in cui il Rettore Giulio Ballio accompagna i visitatori del sito in un viaggio nell’Ateneo, nelle aule, nei laboratori e nelle sue diverse sedi, spiegando la mission del Politecnico e perché sceglierlo per la propria formazione. Gli altri video sono suddivisi in 6 playlist, sempre aggiornate.
L'ESPERTO DELLA SETTIMANA
Il Politecnico è fucina di esperti che possono offrire interessanti chiavi di lettura dell’attualità. A questo scopo è stata pensata la rubrica, che offrirà l’opinione di uno dei nostri docenti sui temi di maggior interesse.
La ripresa della scuola e la fine delle vacanze significano traffico, ingorghi, ritardi negli spostamenti…c’è una soluzione? Questa settimana la parola ad Alberto Colorni, membro della commissione Mobility Management del Politecnico di Milano.
RICERCA
Dalla voce dei protagonisti si scopre passato, presente e futuro della ricerca scientifica al Politecnico di Milano. Per capire come l’Ateneo contribuisca all'innovazione tecnologica del Paese.
Si parte con i video dedicati alle aree “Aeronautica e spazio”, “Beni culturali” e “Politiche Urbanistiche e territoriali”.
LABORATORI
E’ possibile visitare virtualmente i laboratori sperimentali, tra i più avanzati e innovativi a livello europeo.
I primi video sono dedicati alla Galleria del Vento e ai laboratori di Analisi della postura e del movimento, di Intelligenza Artificiale e Robotica (AirLab), di Modellistica e di Modelli e Prototipi.
EVENTI
Lauree ad honorem, incontri con studiosi eccellenti e cerimonie accademiche: anche chi non potrà prendere parte agli eventi organizzati dall’Ateneo potrà viverli in “streaming”.
Online le lauree Honoris causa conferite dal Politecnico di Milano a Luca Cordero di Montezemolo, Gianfelice Rocca e Nuno Portas.
LAUREATI
Testimonianze e tanti racconti interessanti di personaggi che hanno studiato al Politecnico di Milano.
Inaugurano la rubrica Alessandra Brambilla, vicepresidente HP e Aldo Cingolani, direttore di Giugiaro Architettura.
EDUTAINMENT
Per scoprire curiosi progetti politecnici al confine tra formazione e gioco.
Si parte con il gioco online UEX – University Explorer, per scoprire divertendosi il Politecnico e la manifestazione “La Scienza in Piazza”.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.