Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Presentata la Parma Summer School “Emerging Risks for Food Safety and Public Perception”

Notizia del 08/05/2018 ore 16:57

Sarà incentrata sui rischi emergenti legati al cibo la terza edizione della Parma Summer School organizzata dal Laboratorio di Modellistica Molecolare del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, dall’EFSA (European Food Safety Authority) e dall’Università Cattolica di Piacenza in partnership con l’Università di Wageningen.

Questa terza edizione si svolgerà dal 15 al 17 maggio, come sempre all’EFSA

Questa mattina la presentazione nella sede dell’Università di Parma, con interventi di Roberto Fornari, Pro Rettore alla Ricerca, Gabriele Costantino, Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Pietro Cozzini, Direttore della Scuola e docente del Dipartimento, e Stef Bronzwaer di EFSA, membro del comitato scientifico della scuola.

Quest’anno la scuola si focalizzerà sullo studio dei rischi emergenti connessi con il cibo come i pesticidi. La tematica sarà affrontata da tutti i punti di vista, dai sistemi predittivi agli aspetti microbiologici, dalla comunicazione al pubblico alla percezione.

La Summer School, che fa parte dell’offerta formativa della nuova Scuola di studi superiori in alimenti e nutrizione dell’Università di Parma, è a numero chiuso e prevede la partecipazione di 100 studiosi, principalmente giovani. I relatori sono ricercatori di grande esperienza internazionale che provengono da prestigiosi atenei e centri di ricerca internazionali e da diverse unità dell’EFSA.

Caratteristica della scuola è di essere “no fees”, ossia senza spese di iscrizione per i partecipanti. Questo tipo di scelta, che da sempre la contraddistingue, è stata fatta per permettere soprattutto a giovani ricercatori, studenti di dottorato e laureandi, di partecipare all’evento per poter conoscere lo stato dell’arte dalla voce dei maggiori esperti del campo, generando anche collaborazioni e scambi di esperienze e di persone fra gruppi di ricerca italiani e stranieri. Questa scelta è stata resa possibile grazie al contributo economico di tutti gli organizzatori e in particolare di EFSA: la scuola costituisce infatti uno dei primi esempi di collaborazione tra l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare e l’Università di Parma nel campo dell’alta formazione.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.