Il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno ha presentato la prima edizione del Master universitario di II livello in “Tecnico esperto di servizi avanzati per l’impresa di costruzioni”.
Il master è nato in collaborazione con Ance Aies Salerno, Ance Avellino, Medinok spa, Consorzio stabile SAC, Socomer Grandi Lavori srl, Gruppo Milito srl, Movisid srl.
Obiettivi:
Il percorso formativo è stato ideato in virtù delle specifiche occorrenze determinate dalle ultime novità legislative in materia di incentivi fiscali per il rilancio del settore.
Gli ambiti formativi specialisti:
- Miglioramento e adeguamento sismico, efficientamento energetico e gestionale degli edifici;
- Controllo e miglioramento strutturale (strutture in acciaio, risanamento e consolidamento di opere d’arte);
- Progettazione BIM (gestione integrata del ciclo del progetto, gestione energetica);
- Organizzazione e gestione di impresa (appalti integrati, bid & value engineer, planner engineer, gestione del cantiere);
- Ingegneria ambientale (rischio idrogeologico e ciclo dell’acqua, opere sotterranee);
- Il governo del territorio dell’Ente locale (normativa enti pubblici, pianificazione).
Ogni percorso è composto da 100 ore di didattica di base e da 140 ore di approfondimenti tematici.
Le novità:
- Profili formativi volti a soddisfare le richieste dirette dei partner;
- Impegno dei partner ad aprire posizioni lavorative stabili all’esito del corso;
- Copertura quasi totale (27/30) della tassa di iscrizione per i posti a bando tramite contributi dei partner;
- Corresponsione di rimborso spese (€ 600 x 6 mesi) ai discenti per il periodo di tirocinio.
L’obiettivo è quello di formare la figura professionale che possa fungere da trade union tra l’impresa e le sollecitazioni normative ed operative che pervengono in questo particolare momento storico, oltre a fornire le competenze per poter interloquire con Enti e organizzazioni.
Il Direttore del Corso sarà il Prof. Gianvittorio Rizzano, professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile/DICIV dell’Ateneo; mentre vicedirettore sarà il professore Gianluigi De Mare.
«Il Master rappresenta un’occasione importante per il Dipartimento che, per la prima volta, vara un’iniziativa di didattica finalizzata al placement dei laureati – ha commentato il professor Gianvittorio Rizzano, direttore del Master – uno degli obiettivi principali è infatti quello di collocare i nostri studenti sul mercato nel più breve tempo possibile. Il Master è organizzato con diversi operatori del settore delle costruzioni che si impegneranno ad aprire posizioni lavorative all’interno dell’azienda: per gli studenti sarà una grande opportunità».
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.
Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.