Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/05/2024 alle 13:34

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Business Law di SUPSI

Notizia del 10/03/2022 ore 09:31

La seconda edizione del Master of Advanced Studies SUPSI in Business Law prenderà avvio a settembre. Questa formazione post-universitaria fornisce agli studenti gli strumenti necessari per apprendere la risoluzione di problemi giuridici e casi pratici complessi portando in questo modo un vero e proprio valore aggiunto alle imprese presso le quali sono attivi professionalmente. Lo scopo di questa formazione universitaria di alta qualità e quella di professionalizzare la figura del “giurista d’impresa”.

Il pubblico di riferimento è principalmente composto da professionisti non limitandosi però unicamente a giuristi ed avvocati. Esso si rivolge anche, in particolar modo, ad imprenditori, dirigenti (inclusi gli amministratori delegati e membri di CdA) di aziende nazionali e internazionali come anche PMI, responsabili risorse umane, amministratori e revisori dei conti, consulenti fiscali e di gestione, responsabili del settore finanziario e bancario, responsabili dei reparti di compliance e responsabili della pubblica amministrazione. In generale il Master si indirizza ad un pubblico confrontato giornalmente con le realtà aziendali e che necessita di un’adeguata conoscenza giuridica per svolgere le loro attività professionali.

Il MAS di formazione continua in Business Law si compone di 60 crediti secondo l’European Credit Transfer System (ECTS) necessari al conseguimento del titolo universitario. Esso si articola in tre corsi annuali denominati Certificate of Advanced Studies (CAS) di 15 ECTS ciascuno. Il percorso di studi termina con la redazione della tesi del Master (ulteriori 15 ECTS). Ogni CAS si concentra su un’area specifica del diritto economico e può essere seguito anche individualmente. La seconda edizione prevede il CAS Fondamenti giuridici dell’impresa, il CAS Approfondimenti giuridici dell’impresa e il CAS Pianificazione e rischi aziendali.

Il primo CAS mette il focus sul diritto costituzionale, economico, contrattuale, societario e contributivo. In particolare verranno approfonditi temi quali i diritti fondamentali della garanzia della proprietà, della libertà economica e di quella sindacale, aspetti del diritto della concorrenza (leggi federali sul mercato interno, sui cartelli e la concorrenza sleale) come anche tematiche di diritto commerciale internazionale (accordi di libero scambio e libera circolazione delle persone). Inoltre si studieranno le disposizioni del Codice delle obbligazioni (CO) dove vengono regolati i contratti generali e speciali come anche le norme di diritto societario, analizzando le diverse forme d’impresa, le procure commerciali ed aspetti di corporate governane. L’ultima parte è dedicata al diritto fiscale delle persone fisiche, delle assicurazioni sociali ed ai dazi doganali.

Il secondo CAS prevede uno studio approfondito su tematiche di diritto finanziario/bancario, assicurativo, previdenziale, diritti immateriali (brevetti, diritti d’autore, marchi e design). Si analizzeranno aspetti di contrattualistica internazionale che poggiano sulla Convenzione di Vienna e sul CO come anche le norme del diritto del lavoro. Infine vengono inclusi aspetti di fiscalità delle imprese e di diritto amministrativo (commesse pubbliche e diritto dell’edilizia).

L’ultimo CAS Pianificazione e rischi aziendali, infine, esamina settori di interesse quali la valutazione e il finanziamento dell’impresa, la successione aziendale, i rischi (aziendali, penali e fiscali), i contenziosi (civili, penali e finanziari) e la liquidazione aziendale fornendo in questo modo un quadro completo in ottica aziendale.
Una volta conseguiti i tre CAS è possibile presentare un lavoro di tesi finale al fine di ottenere il titolo di Master.

Una novità è data dall’erogazione delle lezioni in modalità ibrida, ovvero sia in presenza che a distanza. In questo modo viene data la possibilità di seguire i corsi anche a coloro che sono impossibilitati a presenziare fisicamente.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 058/666.61.02, scrivere una email a: diritto.economico@supsi.ch o visitare il sito internet del Master: www.supsi.ch/fisco/business-law

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .