Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Master in “Mediazione e gestione del patrimonio culturale in Europa”

Notizia del 02/02/2005 ore 10:42

Nell’ambito del Progetto Magisthére del Programma europeo Leonardo da Vinci, è i-stituito presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, Centro Herakles per lo sviluppo del turismo culturale, per l’anno accademico 2004/2005, il Master di primo livello in “Mediazione e gestione del patrimonio culturale in Europa”.


Scopo del Master è quello di fornire, nel quadro della formazione iniziale e continua, un titolo professionalizzante nel campo della mediazione e gestione del patrimonio culturale europeo. Il corso è finalizzato alla creazione di figure professionali nuove, capaci di operare in strutture pubbliche e private (istituzioni, fondazioni, società no profit, editoria, turismo cul-turale, libere professioni), per rispondere ai bisogni crescenti e attualmente insoddisfatti delle collettività locali nel campo della mediazione e gestione del proprio patrimonio culturale.


La struttura del Corso privilegia l’approccio europeo alle problematiche del patrimo-nio culturale, mirando alla comprensione integrata degli aspetti ambientali, storici, archeolo-gici, storico-artistici e demo-antropologici dei diversi territori, con l’obiettivo di formare figu-re professionali capaci di elaborare ed attuare processi di valorizzazione di tale patrimonio che portino ad uno sviluppo complessivo delle comunità locali. Esso contribuisce alla mobilità professionale dei mediatori del patrimonio in Europa attraverso sessioni comuni e stage nei paesi partner.


Il Master è diretto a laureati che vogliano completare la loro formazione acquisendo una specifica professionalità in questo campo, ed anche alle persone che già esercitano un’attività nel campo dei beni culturali ma vogliono integrare le loro competenze.


Il Master è strutturato in due percorsi:



  1. Il primo anno di formazione è comune e rilascia il titolo di Guida culturale europea;

  2. il secondo anno si articola in due diversi percorsi, uno in Mediazione del patrimonio culturale europeo, l’altro per Manager del patrimonio culturale eu-ropeo.

Ciascun percorso formativo prevede sessioni europee comuni ed uno stage da effettua-re in uno dei paesi partner del progetto (Italia, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria) col supporto della rete delle città europee della cultura (A.V.E.C.). Al Corso saranno ammessi allievi per un numero di 50.


Il Corso non sarà attivato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti al Corso pari almeno al 25% del numero su indicato.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.