Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/04/2021 alle 16:14

Master di I Livello in Textiles – Como

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Accademia di Belle Arti Aldo Galli

Via Petrarca, 9, 22100, Como (Lombardia)
Tel.+39 031 301430 - Fax +39 031 302418

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 12.200 Durata a/mm: 0/11
Posti disponibili: Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 11/12/2021 Ammissione:
Inizio: 26/01/2022 Termine: 31/12/2022

Presentazione

Partenza: Gennaio 2022 | Durata: 11 mesi – Full time | Lingua: Inglese

1a edizione – Il settore tessile ha recentemente sottolineato il bisogno di nuove figure professionali che sappiano creare dialogo tra le funzioni creative e strategiche ed i ruoli tecnici e produttivi. L’obiettivo del Master di I Livello in Textiles. Design – Innovation – Sustainability è formare professionisti con queste caratteristiche.

Il programma offre conoscenze culturali, tecnologiche, strategiche e di design sul settore tessile e propone collaborazioni con esperti e compagnie del distretto tessile di Como, riconosciuto globalmente.

Alla fine del corso, gli studenti sono in grado di coordinare e gestire le fasi di progettazione e produzione di prodotti tessili, fare ricerca, interpretare trend di mercato, sviluppare progetti innovativi che rispettino la tradizione e i valori di sostenibilità e tracciabilità, creare strategie di marketing e comunicazione. Possono entrare nel mercato del lavoro come: textile product manager, raw materials/textile buyer e account manager, textile sourcing manager, fabric operations manager o fabric researcher.

Didattica

Il corso è strutturato come un laboratorio creativo che guida i partecipanti alla progressiva acquisizione di una chiara metodologia lavorativa applicata al know-how del Made in Italy.

Le lezioni tradizionali, i workshop e le sessioni di laboratorio sono strutturate in parallelo per consentire ai partecipanti di apprendere una metodologia coerente agli strumenti culturali e creativi del design. Gli studenti affrontano le diverse fasi del processo di progettazione, costituite da flussi di lavoro sperimentali e interattivi. Durante tutti i progetti, i partecipanti sono supportati dal Project Leader.

Contemporaneamente, una serie di corsi che esplorano l'ideazione, la creazione e la realizzazione di progetti sono finalizzati a favorire la crescita personale e professionale di ogni studente e di tutto il team. Conferenze, seminari e visite in loco offrono agli studenti l'opportunità di confrontarsi con professionisti e figure importanti del settore tessile. I progetti di Tesi sono presentati alla fine del corso ad una commissione composta da professionisti ed esperti del settore.

Destinatari

Il Master in Textiles è rivolto ai diplomati in Fashion Design o ai Designer che lavorano nel campo tessile e che hanno bisogno di sviluppare il loro know-how utilizzando le risorse più aggiornate per quanto riguarda ricerca e design tessile.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze