Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/05/2024 alle 10:58

Master in 3D Digital Modeling for Transportation Design

Dove: 
Sede

via Pisa, 5, 10152, Torino (Piemonte)
Tel.011 548868 - Fax 011 548868

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/16
Posti disponibili: Crediti formativi: 120 ECTS
Scadenza: 10/11/2015 Ammissione:
Inizio: 10/11/2015 Termine: 20/02/2017

Presentazione

Il corso è full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) e a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato). Ha una durata di 16 mesi ed è suddiviso in 2 moduli: Preliminary module – 6 mesi (novembre 2015 – aprile 2016) e Master Module – 10 mesi (maggio 2016 – febbraio 2017).

Le lezioni sono tenute in lingua inglese.

Negli ultimi decenni le professionalità legate all’automotive si sono evolute e specializzate. Grazie alla costante innovazione tecnologica è stato possibile comprimere i tempi di progettazione e sviluppo e la modellazione digitale è diventata strumento indispensabile, non solo nelle fasi di finalizzazione di un concept ma anche nelle fasi iniziali della progettazione.
Tra le nuove professionalità emergenti vi è quella del 3D Designer che, grazie a competenze specifiche e approfondite nella progettazione attraverso i software di modellazione più aggiornati, è in grado di supportare efficacemente il designer nello sviluppo del progetto.

Per un percorso formativo competitivo ed efficace, IAAD si avvale della collaborazione di Dassault Systemes, leader mondiale nella produzione di software per la creazione, simulazione, analisi e condivisione di progetti in 3D.
Grazie a questa partnership prestigiosa, IAAD propone l’unico Master in Europa che affronta la modellazione attraverso il software ICEM Surf. Icem Surf è un software di modellazione 3D basato solo su curve BEZIER, fa parte della famiglia Dassault (già creatori di software di engeneering come CATIA) e consente la modellazione sia base ma soprattutto avanzata di superfici estetiche in qualità tecnica di rappresentazione.

Viene comunemente utilizzato durante la fase avanzata di modellazione 3D nell’ambito della creazione di superfici estetiche. Lavorando con tolleranze e rapporti di matching superiori rispetto ai competitor, viene principalmente impiegato per la realizzazione delle superfici di classi B e A. Queste due fasi a dispetto della fase chiamata CAS (corrispondente alle Classi C) richiedono all’interno un’implementazione tecnica atta a realizzare un percorso industriale ai volumi creati. Le tolleranze devono essere notevolmente ridotte e vengono introdotti giochi e sprofilature, in considerazione dei materiali e delle lavorazioni che le superfici dovranno subire nel processo industriale che seguirà la fase di creazione di stile.

Didattica

Il corpo docente del Dipartimento di Transportation Design dello IAAD è composto principalmente da professionisti appartenenti agli specifici ambiti di insegnamento.
Volkswagen, Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Bertone, Fiat Group - Abarth, Alfa Romeo, CFR, Fiat, Lancia, Maserati - Ducati, Renault, Ferrari, Honda, Jac, Yamaha, Lamborghini, Piaggio, Chang'an Motors sono alcune delle realtà che collaborano con l'Istituto attraverso docenze, progetti speciali, concorsi e percorsi di stage.

I grandi designer che hanno incontrato gli studenti IAAD negli ultimi anni:
Chris Bangle - Giorgetto Giugiaro - Walter De Silva - Alessandro Dambrosio - Fabio Filippini - Leonardo Fioravanti - Steffen Koehl - Flavio Manzoni - Lorenzo Ramaciotti - Roberto Giolito - Marco Tencone - Michael Robinson - Lowie Vermeersch - Inoue Masato

Coordinamento
Coordinatore strategico Dipartimento di Transportation Design
Luciano Bove
Nato a Nocera Inferiore nel 1963, si laurea all'Art Center College of Design di Pasadena in Transportation Design nel 1989, per 12 anni lavora al Centro stile Fiat diventando il responsabile per il Design del progetto Fiat Seicento, nel 2000 lascia la Fiat Auto per ricoprire il ruolo di Senior Design Manager al Centro stile Renault del Technocentre di Guyancourt in Francia. Il progetto più significativo è la gestione del Nuovo Kangoo II 2008. Dal 2006 è membro del Comitato per le Scuole di Design di Design Renault. Durante la sua carriera, ha inoltre insegnato in alcune delle più prestigiose scuole di design europee.

Coordinatore del Master Module in 3D Digital Modelling for Transportation Design
Alessandro Camorali
Fondatore e AD dello studio Camal, Alessandro Camorali inizia la professione di modellatore nel 2002 preso Stile Bertone S.p.a. conseguendo la qualifica di Team Leader di progetto nel 2007, in occasione della collaborazione con Ferrari per gli interni della Ferrari California. Dopo una breve esperienza con Inovo Design, nel 2008 diventa consulente interno presso l'Ufficio Stile Ferrari dove collabora alla rivisitazione del modello Ferrari 599 GTB nella versione estrema 599xx e nella sua gemella stradale omologata 599 GTO.
Alla consulenza per Ferrari si affianca quella per Pininfarina sia in veste di modellatore virtuale che nel ruolo di formatore nella riqualificazione di risorse aziendali.

Materie

Principali discipline del Master Module

Macrofattibilità.
Studio mirato alla comprensione di un linguaggio tecnico di impostazione attraverso una panoramica sulle principali norme da seguire e punti duri di progetto da rispettare durante la creazione di una vettura di produzione (visibilità degli angoli di rampa, traverse, ecc...). Una visione a 360° sulle più comuni problematiche che il candidato dovrà affrontare nel processo di creazione del design, al servizio o in simbiosi con le esigenze tecniche.

Modellazione Virtuale - ICEM Surf.
Attraverso il software ICEM Surf si introdurrà lo studente alla modellazione virtuale avanzata.

Rendering.
Finalità del corso è fornire gli strumenti di base per la preparazione di efficaci materiali di presentazione, cartacei o virtuali. Il corso sarà improntato all'insegnamento delle tecniche e dei software più comunemente utilizzati dalle aziende per effettuare presentazioni e visualizzazioni di un oggetto al cliente. Il corso prevede inoltre cenni su tecniche di fotografia, ottica e utilizzo di luci e materiali.

Progettazione dei mezzi di trasporto - Esterni.
Studio dello stile, dei volumi e delle proporzioni degli esterni di un'automobile. Nell'ambito del corso gli studenti si confrontano con un brief a partire dal quale si svilupperanno le fasi del brainstorming, dell'individuazione di concepts e sviluppo degli stessi attraverso sketching e rendering, sino ad arrivare alla presentazione finale del progetto.

Progettazione dei mezzi di trasporto - Interni.
L'obiettivo è l'acquisizione da parte dello studente della capacità di progettare molteplici tipologie d'interni a partire da brief di progetto assegnati e rispettando i vincoli stilistici del marchio scelto. Particolare attenzione sarà dedicata alla scelta dei materiali.

Portfolio.
Il portfolio è il primo strumento con cui un candidato si presenta ai professionisti del mondo automotive. Il corso è volto alla trasmissione delle competenze per la strutturazione di un portfolio di presentazione, che rispecchi in maniera esaustiva e coerente le capacità dello studente.

Tesi.
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un'azienda del settore.
Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l'azienda e successivi incontri di presentazione intermedia e confronto con i designer referenti dell'azienda partner coinvolta sino ad arrivare alla discussione finale della Tesi. Partendo dal brief assegnato il team di lavoro svilupperà un modello 3D da input tecnico – stilistico, adottando le medesime procedure applicate in centro stile realizzando un modello CAS dagli alti contenuti tecnici.

Durante l'anno accademico IAAD potrà organizzare visite didattiche presso aziende, centri stile, mostre e musei, workshop speciali, incontri con designer di particolare rilievo (eventuali costi per trasferta e ingressi saranno a carico dello studente). Tra le aziende committenti delle precedenti edizioni dei Master del Dipartimento di Transportation Design: Centro Ricerche Fiat, Centro Stile Lancia, Italdesign Giugiaro - Volkswagen Group, Porsche.

Video

IAAD - Master course in 3D Digital Modelling

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze