Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Master in Photography for Communication – Photographic Reasoning in the Spectrum of Marketing, Art and Design

Stato attuale:
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/16
Posti disponibili: Crediti formativi: 120 ECTS
Scadenza: Ammissione:
Inizio: Termine:

Presentazione

Nonostante la sua scoperta relativamente recente, la fotografia ha vissuto diverse rivoluzioni, cambiando se stessa e il mondo che la circonda. Se da un lato ci ha aiutati a meglio comprendere le molteplici manifestazioni del Reale, dall’altro la fotografia stessa ha scardinato le nostre certezze svelando mondi interiori e metafisici.

Con l’avvento del digitale, il mestiere del fotografo - pionieristico alchimista agli albori, evoluto informatico oggi – ha subito un processo di democratizzazione che ne ha ampliato la base e limato il vertice. Al professionista di oggi non è solo richiesta una competenza tecnica relativa alla fase di ripresa e stampa bensì una più ampia consapevolezza di tutto il processo produttivo/creativo.

La dimestichezza con tutte le tecnologie (ripresa, editing, post-produzione, presentazione, diffusione), i diversi ambiti e i relativi interlocutori coinvolti, non è che il presupposto per poter rispondere alle richieste del mercato, mentre creatività e contenuti sono lo scarto tra il ruolo del mero esecutore e quello di un potenziale direttore creativo. Un approccio olistico diventa quindi indispensabile per affermarsi come leading professional nell’industria dell’immagine.

Obiettivi

Scopo primario del Master è formare una nuova generazione di professionisti capaci di immaginare, progettare, realizzare e diffondere la propria visione con tutti gli strumenti necessari ad affrontare la liquidità del mercato, dove i fotografi più esperti sono assunti non solo come artigiani, ma come veri e propri direttori creativi. Alla luce di ciò, risulta evidente che l'obiettivo primario è la multi-disciplinarietà, ovvero la capacità di comprendere e declinare i diversi aspetti di una produzione.

Obiettivo primario del Master è formare delle professionalità creative in grado di esprimere la propria visione coerentemente con le esigenze del committente, risolvendo la dicotomia artista-artigiano.

Tre sono le macro-aree del percorso formativo: Tecnica (Fotografia di studio; Fotografia d'esterni; Still-life;
Post-produzione fotografica; Videography; Editing video, Production Design); Visione (Storia della Fotografia;
Progettualità critica; Photo-editing, Semiotica, Estetica,) ed Output (Marketing; Art Direction in New Media Environments, Web Platforms Development).

Per ciascuna di queste tre aree saranno proposti workshops, di uno o più incontri, su tematiche speciche, diretti da professionisti aermati nell'industria della comunicazione visiva e non. Più in generale, la didattica sarà caratterizzata da un forte pragmatismo tramite lo svolgimento di assignments, volto a ricreare le dinamiche di un ambiente lavorativo professionale.

Oltre al fotografo/videografo in tutte le sue declinazioni commerciali (Fashion, advertising, still life) e al manager di post-produzione, il master produrrà figure ibride o liquide – in senso digitale – pronte ad adattarsi ai più diversi contesti: dal product designer, al booking editor, dal producer per shoot commerciali al photo-editor.

Didattica

Il Master Photography for communication - Photographic reasoning in the spectrum of marketing, art and design è un corso full time della durata di 16 mesi suddiviso in due moduli:

  • 6 mesi: modulo preliminare
  • 10 mesi: modulo Master

Borse di Studio

IAAD mette a disposizione 5 borse di studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del
portfolio. Le borse di studio disponibili sono:

- 1 pari 100% della retta di frequenza
2 pari al 50% della retta di frequenza
- 2 pari al 20% della retta di frequenza

Rimarranno a carico dei borsisti la tassa d’iscrizione e l’eventuale tassa EABHES.

Destinatari

Preliminary Module
Il candidato ideale al Master è un individuo altamente motivato e già consapevole del mezzo fotografico e della propria visione ma desideroso di aumentare la propria consapevolezza critica di sé e del medium. In ragione di ciò, l'accesso al master è vincolato da una lettura portfolio cui potrebbe seguire, in caso di incertezza, un breve colloquio motivazionale. L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

Master Module
L’accesso al Master Module dal Preliminary Module è subordinato al superamento delle prove d’esame sostenute in quest’ultimo e al conseguimento dei 60 ECTS secondo le modalità sopra indicate.
L’accesso diretto al Master Module è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica