Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/05/2024 alle 16:51

Master in Urban Design. Progettazione Sostenibile e Design Urbano

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/16
Posti disponibili: Crediti formativi: 120 ECTS
Scadenza: 10/11/2015 Ammissione:
Inizio: 10/11/2015 Termine: 20/02/2017

Presentazione

La città è e sarà il contesto abitativo di miliardi di persone, lo studio, lo sviluppo e la gestione del sistema urbano risulta pertanto essere centrale. Il futuro vedrà la definizione di nuovi scenari lavorativi e capacità professionali in grado di fornire risposte alle trasformazioni e pianificare un equilibrio, determinando e disegnando spazi urbani, pubblici e semi-pubblici: luoghi d’interazione e sviluppo sociale ed economico.

Il Master programme in Urban Design ha come oggetto la progettazione sostenibile di spazi urbani con particolare attenzione alle strategie di risparmio e co-generazione energetica, alle tecnologie informatiche e ai nuovi approcci di mobilità.

Il corso è full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) e a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato). Ha una durata di 16 mesi ed è suddiviso in 2 moduli: Preliminary module – 6 mesi (novembre 2015 – aprile 2016) e Master Module – 10 mesi (maggio 2016 – febbraio 2017).

Le lezioni sono tenute in lingua inglese.

Obiettivi

Il master in Urban Design si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale preparata a fornire consulenze e progetti di spazi o servizi, utili a pubbliche amministrazioni e organizzazioni non governative che amministrano lo spazio urbano su scala locale in un'ottica di sviluppo sostenibile.
Il Master programme porterà lo studente a sviluppare competenze per l'osservazione, analisi e comprensione del territorio e la successiva progettazione di forme e luoghi pubblici e semi-pubblici.

Didattica

Progettazione sostenibile dello spazio pubblico e cogenerazione energetica sono solo alcune delle materie trattate nel Master in Urban Design.

Il master è formato da una combinazione di corsi studiati per fornire il quadro teorico e le basi pratiche che costituiranno gli strumenti a disposizione dei professionisti chiamati a progettare lo spazio pubblico delle città di domani.
Ogni corso dedicherà particolare attenzione a risparmio e co-generazione energetica, alle opportunità fornite dalle tecnologie digitali in termini di sicurezza, comunicazione e monitoraggio e alle sfide poste dalla mobilità sostenibile, come ad esempio piste ciclabili, auto elettriche, distribuzione leggera delle merci.

L'obiettivo del Preliminary Module è trasmettere agli studenti le basi conoscitive in tema di pianificazione urbana, disciplina che, congiuntamente ai processi decisionali, alle politiche di sviluppo e al coinvolgimento di stakeholders e cittadini, ha portato alla formazione di diversi contesti urbani. Per quanto riguarda gli approcci pratici della progettazione, durante lo stesso periodo formativo, gli studenti, saranno adeguatamente preparati ad affrontare la progettazione dello spazio pubblico utilizzando elementi d'illuminazione, materiale vegetale, arredi e strutture di mobilità connessi attraverso percorsi e strutture.

Il Master Module ha come obiettivo la formazione e la sensibilizzazione degli studenti in merito alle questioni della sostenibilità urbana, introdotte attraverso il sistema di certificazione LEED per quanto riguarda la sfera ambientale; allo sviluppo locale e al budgeting per quanto concerne la società e l'economia. Inoltre, gli studenti saranno invitati ad affrontare, in modo pratico all'interno della tesi e del projectwork, le tecnologie digitali, l'arte e la sicurezza come elementi caratterizzanti e strategici per lo sviluppo e la formazione dello spazio pubblico e semi-pubblico.

Oltre alla coscienza degli aspetti economici del progetto, gli studenti IAAD devono acquisire la capacità di fare marketing di se stessi - essenziale per presentare e far comprendere i propri lavori e le proprie capacità. Durante il corso grande importanza è data quindi a presentazioni e design contest, gli studenti vengono incoraggiati a effettuare presentazioni dei propri lavori e supportati nella partecipazione a contest nazionali e internazionali: i progetti non devono soddisfare il solo designer, ma devono poter essere apprezzati e compresi dalle giurie di esperti e dal pubblico.

Materie

Il Master in Urban Design - Progettazione sostenibile dello spazio pubblico è un corso full time della durata di 16 mesi suddiviso in 2 moduli:
• Preliminary Module
• Master Module

Preliminary Module (60 crediti ECTS)
Lingua: inglese
Modalità di erogazione: corso full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato).
Obiettivi: l'obiettivo principale del modulo Preliminary è introdurre attori, dinamiche e strumenti impegnati nei processi di pianificazione delle città e gli elementi progettuali per la trasformazione dello spazio pubblico.

Master Module (60 crediti ECTS)
Lingua: inglese
Modalità di erogazione: corso full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato).
Obiettivi: il modulo Master si concentra sull'applicazione degli strumenti acquisiti nel modulo Preliminary in funzione della progettazione nei diversi ambiti dello Urban design.

Borse di Studio

IAAD mette a disposizione 5 borse di studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del portfolio.

Le borse di studio disponibili sono:
· 1 pari 100% della retta di frequenza
· 2 pari al 50% della retta di frequenza
· 2 pari al 20% della retta di frequenza
Rimarranno a carico dei borsisti la tassa d'iscrizione e l'eventuale tassa EABHES.

Le borse di studio saranno assegnate rispettivamente ai primi 5 classificati per l'accesso al Preliminary e potranno essere confermate per la partecipazione al Master, previo il superamento di tutti gli esami/progettazioni previste nell'ambito del Preliminary con il mantenimento della media voti minima di 27/30.

Requisiti

Preliminary Module
Possono accedere al Preliminary i laureati di 1° e 2° livello in Architettura, Pianificazione. Il corso è inoltre orientato ad accogliere giovani professionisti che desiderano specializzarsi nel disegno dell'ambito urbano o perfezionare la mediazione tra la dimensione urbana e quella architettonica mediante un approccio olistico e strategico di sviluppo locale.
Le numerose discipline affrontate nel corso permetteranno infine di accogliere altri profili compatibili al tema in esame, quali: designer dello spazio interessati alle dinamiche pianificatorie e decisionali, sociologi che intendono il costruito e la dimensione spaziale come elemento fondamentale delle relazioni sociali e paesaggisti interessati a sviluppare conoscenze e competenze specifiche per operare sul paesaggio urbano. L'ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

Master Module
L'accesso al Master dal Preliminary è subordinato al superamento delle prove d'esame sostenute in quest'ultimo e al conseguimento dei 60 ECTS secondo le modalità sopra indicate.
L'accesso diretto al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

Video

IAAD - Master course in Urban Design

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica