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Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Master full time in Business Administration

Luogo:
PST-BIC

Via dell'Artigianato, 53-55, 57100, Livorno (Toscana)
Tel.0586-426669 - Fax 0586-426741

Stato attuale: Terminato
Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 5.000,00 Durata a/mm: 0/10
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 11/11/2009 Ammissione:
Inizio: 16/11/2009 Termine: 02/03/2010

Presentazione

Il master Full Time in Business Administration si propone di condurre il partecipante in un percorso di specializzazione che favorisca un più agevole ingresso nel mondo della professione e del lavoro. Il master permetterà al partecipante:

  • di arricchire il proprio sapere, dopo la carriera universitaria compiuta, grazie ad un percorso formativo che si caratterizza per un taglio molto operativo
  • di impossessarsi di metodologie e strumenti di concreta applicazione nelle future esperienze professionali, nelle aree del general management, nella pianificazione strategica, nella realizzazione dei processi di start-up, di crescita e di rilancio di Imprese e di Business Unit.
  • di testare i propri progressi partecipando a due impegnative giornate di business game svolte mediante una piattaforma software dedicata, nelle quali, confrontandosi con gli altri partecipanti al master, prenderà consapevolezza e confidenza con situazioni di rischio ed incertezza, gestendo una virtual enterprise (azienda virtuale) in un contesto di mercato complesso e variabile e presidiato da altre aziende concorrenti
  • di applicare le conoscenze acquisite e prendere coscienza delle problematiche che interagiscono nelle aree trattate, nel percorso di stage da svolgere successivamente alla fase d’aula.

Il Master prevede un impegno totale di 480 ore, suddivise in 60 giornate d’aula, dal lunedì al venerdì

Per le prime tre iscrizioni (relative al percorso completo) pervenute entro il 31 luglio 2009 è prevista l’assegnazione di una borsa di studio di 1.000,00 Euro.

Didattica

Il master full time in Business Administration unisce alla somministrazione di un sapere teorico, il trasferimento di strumenti e modelli impiegabili nell’esperienza professionale e d’azienda, accompagnati da test di verifica, organizzati anche in gruppo, e testimonianze dal mondo professionale e aziendale.

Al partecipante sarà richiesto un impegno totale di 480 ore, suddivise in 60 giornate d’aula, dal lunedì al venerdì.
E’ richiesta la frequenza obbligatoria. Il limite massimo di assenze ammesso è pari al 15% del monte ore complessivo. In difetto, non potrà essere consegnato l’attestato finale di partecipazione.

Il master si svolgerà presso la sede di PST-BIC a Livorno, in Via dell’Artigianato, 53/55.
La fase d’aula è affidata a docenti di elevata esperienza provenienti dal mondo delle imprese e della libera professione, favorendo costantemente l’interattività e affrontando i temi proposti con un taglio pratico (senza però trascurare le necessarie basi teroriche)

Docenti:

Roberto Bizzarri: laurea in economia e commercio, dopo un periodo di lavoro in Efibanca – Direzione Crediti, avvia l’esercizio della professione di dottore commercialista nell’ambito della quale svolge interventi di consulenza per banche, istituti finanziari e aziende relativi a: istanze di agevolazioni finanziarie, richieste di finanziamenti ordinari, richieste di interventi nel capitale di rischio, valutazioni d’azienda, redazione di business plan. Vanta una significativa esperienza come formatore nella valutazione del merito creditizio aziendale, nella finanza agevolata e nella finanza d’impresa in genere. Ha realizzato varie pubblicazioni in materia di fiananza agevolata.

Maurizio Buratti: laurea in economia e commercio, cultore della materia in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia di Pisa, ha esercitato la libera professione di dottore commercialista e revisore contabile. Attualmente amministratore delegato del PST–BIC, completa il proprio profilo con una significativa esperienza di formazione in materia amministrativo-contabile, societaria e fiscale.

Marco Colombo: consulente d’azienda e formatore free lance nella comunicazione, marketing e e-marketing, tecniche di vendita. Ha partecipato alla realizzazione della pubblicazione “Il mediatore creditizio” edita da Buffetti-serie Manuali.

Maria Cristina Corradini: laurea in scienze politiche, diploma di master universitario. Consulente di direzione e organizzazione, ha maturato una vasta esperienza nella progettazione di modelli di intelligence e di DSS (decision support system), garantendo una spiccata capacità di applicazione agli stessi in ambienti di change management e rilancio competitivo di impresa. E’ inoltre consulente di Regione Toscana, Facoltà di Economia dell’Università di Pisa, e di altri Enti Pubblici Territoriali. Vanta una pluriennale esperienza come docente

Roberto Dell’Omodarme: laurea in economia e commercio, cultore della materia in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia di Pisa, esercita la libera professione di dottore commercialista e revisore contabile, completata da una significativa esperienza di formazione in materia amministrativo-contabile, societaria e fiscale

Marco Gemelli: laurea in economia aziendale con orientamento al marketing, ricercatore di economia presso l’Università degli studi di Perugia, corso di specializzazione alla Scuola Internazionale di Alta Formazione promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Vanta una significativa attività di ricerca co l’ONU. Direttore marketing e commerciale estero presso la TNT SpA, consulente di pianificazione aziendale per Sviluppumbria, è direttore generale del consorzio Regionale umbro U.V.A. Ha maturato una significativa esperienza come docente: in management strategico in aule master presso la Facoltà di Economia di Perugina, in marketing per la University of Washington.

Antonio Irilli: laurea in economia e commercio, master in amministrazione finanza e controllo presso la Facoltà di Economia di Pisa, cultore della materia in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia di Pisa, partner dell’associazione professionale “Guerrini Vitti Studio di Commercialisti” esercita la libera professione di dottore commercialista e revisore contabile, completata da una significativa esperienza di formazione in materia amministrativo-contabile, societaria e fiscale

Fabio Pappalardo: laurea in giurisprudenza, abilitato all’esercizio della professione di consulente del lavoro, cui affianca una significativa attività di formazione nel diritto del lavoro e della previdenza sociale, nell’organizzazione aziendale, amministrazione del personale e normativa in materia di sicurezza sul lavoro. E’ membro dello Studio Pirola Pennuto Zei & Associati di Milano, che conta oltre 430 professionisti di estrazione economico-aziendalistica, avvocati e consulenti in materie giuridiche e consulenti del lavoro e che rivolge i propri servizi a società medio-grandi e gruppi multinazionali.

Paolo Pieralli: laurea in economia e commercio, esercita la libera professione di commercialista e revisore contabile, completata da una significativa esperienza di formazione in materia amministrativo-contabile e fiscale

Luca Ressa: laurea in giurisprudenza, master in marketing e internet management. Consulente e formatore free lance dal 1999 nella consulenza strategica, marketing strategico, operativo e web e nella comunicazione. Collabora con aziende ed organizzazioni pubbliche (tra cui si segnalano: Adecco, L’Oreal, Unicredit, Abaxbanck, DHL Italia, Rollac Shutter of Texas, Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna)

Maria Soldati: laurea in scienze politiche, master in didattica pnl, ha conseguito i diplomi di “coach individuale professionista” e di “pnl counsellor” presso PNL Meta & Centre for Performance and Allignment (Anversa – Belgio), è membro della International Coach Federation. Dal 1986 è consulente aziendale in analisi e valutazione delle posizioni organizzative, delle prestazioni h.r. e nel project management (si segnalano: IFOA, Sampaolo IMI (già), RAS Assicurazioni, TIM SpA, Manutencoop Bologna, Granarolo, Area SpA,  MP Manutencoop-Pirelli SpA Milano, Servizi Ospedalieri SpA Ferrara, Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna).

Marco Trapani: responsabile EDP della F.lli Lazzi SpA, presidente della TPC & JOIN, software house specializzata in sistemi di gestione e amministrazione delle risorse umane per aziende medio/grandi. Ha maturato una significativa esperienza come formatore nell’office automation e nella valutazione del personale.

Materie

Contenuti:

La corporate governance

Nell’ambito del presente modulo formativo, verranno presentati cases history e saranno previste testimonianze dal mondo delle imprese

  • il sistema di regole per il governo del business
  • la governarce come fattore di compensazione degli interessi tra gli “stakeholders” coinvolti
  • i principi alla base di una corretta corporate governance
  • i modelli per una corretta governance
  • la governance nelle società di capitali disciplinate dal legislatore italiano
  • meccanismi di controllo per una corretta corporate governance: controlli interni ed esterni

L’organizzazione aziendale

Nell’ambito del presente modulo formativo, verranno presentati cases history, verranno effettuate esercitazioni e saranno previste testimonianze dal mondo delle imprese.

  • la struttura organizzativa interna
  • la divisione del lavoro (job enlargement, job enrichment, job rotation)
  • l’attività di coordinamento
  • individuazione dei modelli organizzativi (struttura elementare, polifun-zionale, multidivisionale e a matrice)
  • costruire un organigramma
  • dal modello organizzativo all’implementazione dei processi interni: costruire i mansionari e le procedure
  • modello organizzativo, processi e ruolo dell’ICT
  • criticità e fattori di successo dell’ICT
  • la comunicazione interna
  • verificare l’efficacia della comunicazione interna

Il marketing

Nell’ambito del presente modulo formativo, verranno presentati cases history, verranno effettuate esercitazioni e saranno previste testimonianze dal mondo delle imprese.

  • i concetti fondamentali del marketing
  • marketing esterno e marketing interno
  • e-marketing e customer relationship management “c.r.m.”
  • il processo di pianificazione strategica del marketing
  • il piano di marketing e la sua attuazione
  • analisi del mercato e della concorrenza: definizione dei punti di forza e di debolezza
  • marketing intelligence
  • lo studio del processo decisionale all’acquisto delle imprese e del consumatore
  • la segmentazione del mercato e l’individuazione del mercato target
  • il marketing mix
  • azioni di prodotto, di branding e di packaging
  • il modello del ciclo di vita del prodotto: lancio, sviluppo, maturità e declino
  • il marketing dei servizi
  • azioni di prezzo
  • il ruolo del prezzo nella concorrenza
  • come determinare il prezzo di un nuovo prodotto / servizio
  • le politiche di prezzo
  • problemi e decisioni connessi alla distribuzione
  • la definizione dei canali di distribuzione: distribuire un bene e distribuire un servizio
  • le azioni relative alla promozione e pubblicità
  • definire una comunicazione efficace
  • definire una campagna pubblicitaria e definire il messaggio
  • pubblicità e produzione di beni
  • pubblicità e produzione di servizi
  • dall’attuazione del piano di marketing al suo controllo

Amministrazione

Nell’ambito del presente modulo formativo, verranno presentati cases history, verranno effettuate esercitazioni e saranno previste testimonianze dal mondo delle imprese.

  • elementi di contabilità aziendale
  • il concetto di stock e di flusso
  • la contabilità aziendale e i moderni sistemi di EDP
  • dalla contabilità generale al bilancio di periodo: il concetto di competenza economica dei costi e dei ricavi
  • le scritture di assestamento (integrazione e rettifica)
  • le fasi di chiusura contabile ed il bilancio di derivazione contabile
  • principi di redazione e struttura del bilancio di esercizio secondo le disposizioni del Codice Civile
  • i criteri civilistici di valutazione delle poste di bilancio
  • il bilancio civilistico d’esercizio: finalità e limiti di rappresentazione
  • l’impatto degli IAS nella redazione del bilancio di periodo
  • l’analisi di bilancio: la necessità di riclassificazione del bilancio civilistico
  • l’analisi strutturale dello stato patrimoniale riclassificato
  • l’analisi per indici e per flussi
  • come si redige il rendiconto finanziario

Finanza

Nell’ambito del presente modulo formativo, verranno presentati cases history, verranno effettuate esercitazioni e saranno previste testimonianze dal mondo delle imprese.

  • aspetto economico ed aspetto finanziario della gestione aziendale
  • la corretta interpretazione delle dinamiche finanziarie nell’ambito della complessiva gestione aziendale
  • le fonti di finanziamento: i finanziamenti a breve termine e i finanziamenti a medio e lungo termine
  • capitali propri e capitali di terzi
  • il ricorso al mercato del credito: modalità e strumenti tecnici per il finanziamento a breve e medio/lungo termine
  • gli impieghi: necessità correnti e necessità d’investimento
  • il corretto equilibrio nella composizione del fabbisogno di finanziamento
  • analisi ed interpretazione dell’equazione del fabbisogno di finanziamento

Budget e controllo di gestione

Nell’ambito del presente modulo formativo, verranno presentati cases history, verranno effettuate esercitazioni e saranno previste testimonianze dal mondo delle imprese.

  • la programmazione dell’attività
  • perché redigere un budget
  • le fasi logiche per la costruzione del budget di esercizio
  • dal budget delle vendite al budget dei ricavi di periodo
  • il budget dei costi diretti di vendita
  • il budget della produzione e il budget delle scorte
  • la previsione dei costi di acquisto
  • il budget degli altri costi di acquisto e di produzione
  • la gestione delle risorse umane: il budget del costo del personale
  • il budget degli altri costi della gestione
  • il budget degli investimenti
  • la redazione del documento di sintesi
  • costi variabili e costi fissi
  • il calcolo del punto di pareggio economico “b.e.p.”
  • la sostenibilità finanziaria del programma di attività: il budget finanziario
  • monitorare l’attività: l’importanza del controllo di gestione interna
  • la riclassificazione dei costi di gestione: dalla contabilità generale alla contabilità analitica
  • progettare i modelli di analisi
  • l’analisi degli scostamenti: interpretazione per l’attuazione delle azioni correttive

Impresa e fisco

Nell’ambito del presente modulo formativo, verranno effettuate esercitazioni e saranno previste testimonianze dal mondo delle imprese.

  • il sistema fiscale italiano: le imposte nell’attività d’impresa
  • principi normativi e meccanismo di funzionamento dell’iva,
  • la determinazione della base imponibile ai fini del reddito d’impresa ires,
  • la determinazione della base imponibile ai fini dell’irap,
  • imposte anticipate e imposte differite
  • i principali tributi locali
  • la variabile fiscale per le attività di produzione di beni
  • la variabile fiscale per le attività di servizi
  • il nuovo business e la necessità di pianificazione fiscale
  • localizzazione del business e valutazione dell’impatto fiscale
  • disciplina delle “c.f.c.”

Presentare la business idea: il business plan

Nell’ambito del presente modulo formativo verranno effettuate esercitazioni.

  • dalla business idea al business plan
  • che cosa vuol dire redigere un business plan
  • il progetto d’investimento
  • la formula imprenditoriale da proporre
  • la presentazione del management
  • l’analisi del mercato
  • l’analisi della concorrenza e dei fattori critici (punti di forza e punti di debolezza)
  • obiettivi di vendita e organizzazione commerciale
  • la fattibilità tecnica del progetto di investimento
  • il piano di fattibilità economico-finanziaria, indicazione del fabbisogno finanziario
  • complessivo e indicazione delle coperture
  • la redditività attesa dell’investimento e individuazione dei fattori di rischio
  • gli investitori coinvolti e eventuale proposta di partecipazione
  • impatto ambientale del progetto
  • asse dei tempi di sviluppo del business
  • le qualità di un buon business plan
  • la corretta redazione del business plan
  • la presentazione del business plan
  • il monitoraggio del business plan e l’analisi degli scostamenti

Borse di Studio

Sono inoltre dispobili le seguenti agevolazioni:

  • riduzione del 10% della quota per iscrizione pervenuta 30 gg. prima della data di inizio del Master
  • riduzione del 15% della quota per iscrizione aziendale di 3 o più partecipanti
  • riduzione del 10% della quota per precedente frequenza di corsi PST - BIC LIVORNO Srl

Per le prime tre iscrizioni (relative al percorso completo) pervenute entro il 31 luglio 2009 è prevista l’assegnazione di una borsa di studio di 1.000,00 Euro.

Destinatari

Il master full-time è rivolto principalmente a laureati in discipline economiche e tecniche.
Anche le imprese, che intendono destinare nuove risorse introdotte nella propria organizzazione ad un percorso di formazione specialistica ed efficace, potranno trovare nel master un prezioso partner.

Stage

La fase d’aula verrà completata da un periodo di stage in azienda di tre/sei mesi.

Costi

La quota di partecipazione è pari a 5.000 euro + IVA.

PST-BIC mette a disposizione finanziamenti a tasso zero per la partecipazione al Master.

Mappa

Tipologia Percorso:

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