Pubblicati i bandi per l’accesso ai corsi di Dottorato di Ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Siena.
Sono complessivamente 210 i nuovi posti, di cui 173 con borsa, suddivisi nei 15 dottorati accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca per l’anno accademico 2023-2024; oltre al Dottorato di interesse nazionale in “Innovazione nella diagnosi, prevenzione e terapia delle infezioni a rischio epidemico-pandemico”, istituito con la Fondazione Biotecnopolo di Siena e altre 11 istituzioni universitarie.
Sono 179 i posti, di cui ben 143 con borsa per i Dottorati in:
- Apprendimento e Innovazione nei contesti sociali e di lavoro che si tiene ad Arezzo;
- Biochemistry and Molecular Biology BiBM 2.0;
- Biotecnologie Mediche; Chemical and Pharmaceutical Sciences;
- Diritto e Management della Sostenibilità DiMaS;
- Economics;
- Filologia e Critica;
- Fisica Sperimentale; Genetica, Oncologia e Medicina Clinica GENOMEC;
- Ingegneria e Scienza dell’Informazione;
- Medicina Molecolare;
- Medicina Traslazionale e di Precisione;
- Scienze della Vita-Life Sciences;
- Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari e Social Sciences and Humanities.
La Regione Toscana finanzia 28 borse Pegaso nell’ambito di 6 dottorati in convenzione con gli altri atenei toscani.
Tra le borse per il Dottorato di interesse nazionale in “Innovazione nella diagnosi, prevenzione e terapia delle infezioni a rischio epidemico-pandemico”, sono 30 quelle co-finanziate dalla Fondazione Biotecnopolo di Siena.
La domanda di ammissione ai corsi di Dottorato può essere presentata fino al 28 agosto, ore 14, sulla piattaforma della Segreteria online dell’Università di Siena. Possono presentare domanda, senza limitazioni di cittadinanza, coloro che siano in possesso di laurea magistrale, specialistica o conseguita secondo il vecchio ordinamento o di titolo straniero idoneo nei termini indicati dal bando. Negli allegati al bando sono indicate le specifiche lauree richieste dai singoli Dottorati di ricerca.
Ha detto il professor Andrea Garulli, delegato del Rettore ai Dottorati di ricerca: «Questi bandi di dottorato, cui vanno aggiunti i 36 posti già messi a disposizione nel bando anticipato pubblicato nel maggio scorso, confermano il crescente impegno dell’Università di Siena nella formazione alla ricerca. Ampliare la platea dei giovani ricercatori e lo spettro delle tematiche di ricerca è un obiettivo cruciale per il progresso della nostra società».
Sono quindi complessivamente 246 i posti banditi dall’Università di Siena per il 39° ciclo di Dottorato di Ricerca 2023-2024.
I corsi di dottorato fanno parte del terzo ciclo della formazione superiore post-laurea e hanno l’obiettivo di preparare alla metodologia per la ricerca scientifica avanzata, prevedendo stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.