Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

A Biella il Master in Management and Textile Engineering (MTE) interamente in lingua inglese

Notizia del 23/08/2013 ore 16:33

Per affrontare le complesse sfide della globalizzazione, Città Studi Biella e LIUC Università Cattaneo, in partnership con i più importanti brand del tessile italiano, presentano il Master Universitario di primo livello in Management and Textile Engineering (MTE), in programma tra settembre 2013 e luglio 2014.

La moda e il lusso italiani vivono sotto i riflettori: i grandi marchi sfilano sulle passerelle e dietro agli stilisti c’è una fitta rete di aziende e professionisti che, con competenze specifiche, creano e assicurano qualità assoluta al prodotto. Per questo motivo il Master si pone l’obiettivo di formare professionisti con un alto e completo profilo di conoscenze. Il Master, erogato interamente in lingua inglese, è unico nel suo genere, con titolo legalmente riconosciuto sia in Italia che all’estero, in quanto prevede un forte imprinting internazionale per formare nuovi manager tecnici di settore con competenze gestionali.

Sono nomi importanti quelli di aziende/Enti, sponsor e partner, che supportano il Master. Tra i brand coinvolti per l’accoglienza degli studenti in stage e/o l’eventuale inserimento lavorativo spiccano: Ermenegildo Zegna; Gruppo Marzotto con Guabello, Lanificio Fratelli Tallia di Delfino, Marlene; Lanificio F.lli Cerruti; Piacenza Cashmere; Reda; Marchi e Fildi; TessilGrosso; Lanificio Drago; Lanificio Subalpino; Zegna Baruffa Lane di Borgosesia; Angelico; Tintoria Finissaggio 2000; Di.vè; Italfil; Yamamay. A supporto del Master in qualità di partner: Banca Sella; ACIMIT; CENTRO COT; Woolmark Company e Comitato Dante Alighieri.

L’inserimento in azienda degli studenti tramite stage, oltre al piano formativo altamente qualificante, è una delle caratteristiche peculiari del Master. È infatti previsto un periodo formativo “sul campo” retribuito con un rimborso spese settimanale di circa 200 Euro in base a merito, frequenza o profitto, per un totale di 17 settimane, corrispondente indicativamente a 3.500 Euro (la metà della tassa di iscrizione al Master).

Altro fiore all’occhiello del Master sono le numerose agevolazioni finanziarie messe a disposizione agli studenti. Oltre alle borse di studio erogate per il miglior risultato ottenuto, altre 3 borse di studio per uno studente italiano, uno studente dell’unione europea e uno studente extra UE, verranno concessi prestiti d’onore per il pagamento delle tasse di iscrizione e riduzioni economiche per il soggiorno presso la residenza universitaria.

Il corso prevede un impegno full time (500 ore di didattica e 500 ore di stage) o a moduli e si rivolge a laureati in Ingegneria, Fisica, Chimica ed Economia o manager già inseriti nel mondo del lavoro con le medesime tipologie di lauree. Il Master attribuisce 66 Crediti Formativi Universitari (CFU) e prevede la docenza congiunta di accademici e di professionisti del settore tessile e Moda.
Al termine del Master i partecipanti potranno ricoprire ruoli strategici, nel settore del tessile/Abbigliamento/Moda, delle seguenti aree: Qualità e Servizio, Gestione Produzione, Global Supply Chain e Direzione Business Unit.
Sede del Master sarà Città Studi Biella, un modernissimo polo universitario internazionale che comprende un eccellente centro di ricerca ed innovazione, di formazione universitaria e professionale e di servizi alle imprese finalizzati ad attivare azioni di networking per la costruzione di progetti concreti di ricerca e sviluppo. Il campus universitario è progettato da Gae Aulenti e comprende una residenza universitaria, una biblioteca tecnica specializzata e un attrezzato centro sportivo, il tutto immerso nel verde di un vasto parco.

“L'obiettivo che ci poniamo LIUC – commenta Vittorio Gandini, Vice Presidente e CEO di LIUC – Università Cattaneo – è quello di fornire competenze di tipo gestionale (sia sul versante della gestione aziendale che della strategia) a laureati di indirizzo tecnico, che possono così aspirare a diventare manager di settore, in grado di seguire tutta la filiera produttiva. Una formula che prevede poi l'offerta di stage a tutti i partecipanti, garanzia di una reale opportunità di placement. A consentire un effettivo equilibrio tra le diverse componenti del master, una faculty mista, con docenti LIUC e professionisti del settore".

“Il Master MTE nasce da un’idea di Città Studi – sostiene Donato Squara, Direttore di Città Studi – con l’obiettivo di soddisfare un’esigenza formativa reale nel sistema produttivo del mondo tessile. Vista la tradizione laniera del distretto biellese e la vocazione di Città Studi come punto di riferimento dell’attività di formazione, culturale e scientifica del territorio, abbiamo pensato ad percorso di studi innovativo e di alto livello che ambisce a formare un manager tecnico con un forte imprinting internazionale”.

Le domande di pre-iscrizione devono essere compilate entro il 20 settembre 2013, termine ultimo per i richiedenti dell’Unione Europea.

Per informazioni e iscrizioni: www.masterMTE.org.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.