C'è tempo fino al 30 settembre 2008 per presentare domanda di ammissione al Master in Auditing e Controllo Interno – Orientamento Enti e Aziende Pubbliche, organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Pisa.
L’Orientamento Enti e Aziende Pubbliche prevede un percorso formativo sulle tematiche del management, della revisione e del controllo interno applicate all’ambito pubblico, con particolare riferimento agli enti ai vari livelli di governo e alle collegate società di servizi.
Si rivolge a laureati già inseriti in ruoli di controllo interno (Responsabili dei Servizi, in particolare amministrativi, Ragioneria e Tributi, Controllo di Gestione, ecc.), oppure nella libera professione, che intendano acquisire una maggiore qualificazione sulle tematiche dell’auditing e del controllo di gestione nelle aziende pubbliche, senza interrompere l’attività di lavoro.
Il percorso formativo prevede sia la modalità tradizionale (didattica frontale) che la modalità e-learning (didattica a distanza), che permette agli allievi di gestire in modo personalizzato e flessibile il proprio percorso di formazione, stabilendo liberamente i tempi di frequenza dei moduli; le due modalità didattiche, pertanto, si integrano consentendo di scegliere quella maggiormente confacente alle proprie esigenze, lavorative e personali.
Per la sua natura professionalizzante, l’Orientamento si avvale della collaborazione instaurata nel corso degli anni con diversi enti quali Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, Inpdap, e con Associazioni di categoria quali ANACAP, ANDIGEL, ANCREL. Collaborazione che consiste nel contributo all’elaborazione dei contenuti didattici, nell’apporto di testimonianze operative in forma di docenza, nel riconoscimento di riduzioni ed altre facilitazioni per gli associati, nello svolgimento di attività integrate di studio e ricerca.
Il Master in Auditing e Controllo Interno, giunto all'XI edizione, è il primo ed unico Master in Italia ed il quarto in Europa che l'Institute of Internal Auditors (organizzazione mondiale di professionisti che svolgono l'attività di internal auditing) ha inserito nel programma IAEP "Internal Auditing Educational Program" che costituisce il principale riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza sulle tematiche di internal auditing.
Il Master è patrocinato dall’A.I.I.A. (Associazione Italiana Internal Auditors), dall’ASSIREVI (Associazione Italiana delle società di Revisone) e dall’ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari).
Sono disponibili borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione.
Ulteriori informazioni sul nuovo sito www.aziende-pubbliche.it
Tel. +39 (0)50 3157346 – Fax +39 (0)50 3157347
E-mail: audit-eap@ec.unipi.it
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.