Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/10/2025 alle 11:34

Agrisystem: iscrizioni alla Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare della Cattolica di Piacenza

Notizia del 19/08/2008 ore 09:42

Sono in corso le preiscrizioni alla Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare Agrisystem: la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata al 10 settembre 2008.
 
La Scuola, promossa dalle Facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica, grazie al determinante contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nasce dalla convinzione che l’attuale complessità del sistema agroalimentare richieda una stretta integrazione della conoscenza degli aspetti economici e giuridici con quelli scientifico-produttivi. 
 
L'obiettivo è quello di preparare persone in grado di operare nei vari settori scientifici e professionali dell’agroalimentare, con articolate capacità di analisi e di interpretazione degli eventi, che sappiano coniugare gli aspetti tecnici ed economici con quelli normativi.
 
Terzo livello di formazione universitaria postgraduate, Agrisystem si rivolge a giovani in possesso di una laurea specialistica o tradizionale di qualunque facoltà che vogliano approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare, con particolare riferimento all’area biologica e a quella economico-giuridica.
 
La Scuola, di durata triennale, svilupperà la propria attività con didattica formale, in parte specificamente orientata ad una formazione comune ai vari indirizzi, ed in parte per una formazione specifica. La parte di didattica comune avrà come obiettivi soprattutto lo sviluppo di conoscenze sui principi della metodologia della ricerca e su aspetti etici, oltre che su approfondimento dell’inglese scientifico specifico e di alcuni strumenti/mezzi metodologici. Questo tipo di formazione verrà svolta nel primo anno. Il secondo anno verrà dedicato in parte a periodi di stage all’estero, all’avvio del lavoro di ricerca ed eventualmente a lezioni frontali specifiche. Il terzo anno è dedicato alla ricerca e alla preparazione della tesi.
 
26 i posti disponibili di cui 13 con borsa di studio – due delle quali derivanti da progetti di ricerca in capo ai due Istituti di Chimica agraria (sezione vegetale) e Entomologia e Patologia vegetale.

Per informazioni:
Segreteria Agrisystem
0523-599476
email: agrisystem-pc@unicatt.it 
Web site: www.unicatt.it/dottorati/agrisystem

Ultime Notizie dai Master

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania

Notizia del 24/10/2025 ore 19:34

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.