Sono in corso le preiscrizioni alla Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare Agrisystem: la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata al 10 settembre 2008.
La Scuola, promossa dalle Facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica, grazie al determinante contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nasce dalla convinzione che l’attuale complessità del sistema agroalimentare richieda una stretta integrazione della conoscenza degli aspetti economici e giuridici con quelli scientifico-produttivi.
L'obiettivo è quello di preparare persone in grado di operare nei vari settori scientifici e professionali dell’agroalimentare, con articolate capacità di analisi e di interpretazione degli eventi, che sappiano coniugare gli aspetti tecnici ed economici con quelli normativi.
Terzo livello di formazione universitaria postgraduate, Agrisystem si rivolge a giovani in possesso di una laurea specialistica o tradizionale di qualunque facoltà che vogliano approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare, con particolare riferimento all’area biologica e a quella economico-giuridica.
La Scuola, di durata triennale, svilupperà la propria attività con didattica formale, in parte specificamente orientata ad una formazione comune ai vari indirizzi, ed in parte per una formazione specifica. La parte di didattica comune avrà come obiettivi soprattutto lo sviluppo di conoscenze sui principi della metodologia della ricerca e su aspetti etici, oltre che su approfondimento dell’inglese scientifico specifico e di alcuni strumenti/mezzi metodologici. Questo tipo di formazione verrà svolta nel primo anno. Il secondo anno verrà dedicato in parte a periodi di stage all’estero, all’avvio del lavoro di ricerca ed eventualmente a lezioni frontali specifiche. Il terzo anno è dedicato alla ricerca e alla preparazione della tesi.
26 i posti disponibili di cui 13 con borsa di studio – due delle quali derivanti da progetti di ricerca in capo ai due Istituti di Chimica agraria (sezione vegetale) e Entomologia e Patologia vegetale.
Per informazioni:
Segreteria Agrisystem
0523-599476
email: agrisystem-pc@unicatt.it
Web site: www.unicatt.it/dottorati/agrisystem
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.