Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/10/2025 alle 11:58

Al via la VII edizione del Master in Management delle Aziende Ospedaliere di Gruppo San Donato e Università di Bergamo

Notizia del 25/06/2024 ore 10:13

Sono aperte le iscrizioni alla 7a edizione del Master di I livello in Management delle Aziende Ospedaliere, promosso dal Gruppo San Donato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo.

La gestione di una struttura ospedaliera è oggi più che mai un ambito sfidante e dinamico che richiede competenze ampie e diversificate e un approccio a 360 gradi. 

Gli obiettivi del Master

Per questo l’obiettivo di questo Master Universitario è offrire un percorso formativo durante il quale poter affrontare, insieme ad esperti che lavorano “sul campo”, i diversi aspetti coinvolti nel management ospedaliero ed acquisire skills in tutte le aree cruciali, come per esempio:

  • controllo di gestione;
  • acquisti;
  • sistemi di controllo qualità;
  • risk management;
  • gestione del personale;
  • privacy e comunicazione.

Come si articola il corso 

La formazione offerta dal corso è basata su 3 canali con una forte integrazione tra aspetti teorici e pratici con:

  • lezioni frontali;
  • business game;
  • più di 300 ore di stage presso sedi ospedaliere selezionate del Gruppo San Donato.

Le aree che gli studenti potranno approfondire,  in particolare, sono:

  • economia sanitaria e regolazione;
  • valutazioni economiche e prospettive della salute;
  • sistema ospedaliero e valutazione;
  • contabilità e bilancio;
  • controllo di gestione ospedaliera e organizzazione aziendale;
  • operation management;
  • gestione degli acquisti, magazzino, facilities;
  • gestione HR e diritto del lavoro;
  • risk management e sistemi di controllo qualità;
  • ingegneria clinica e gestione ufficio tecnico.

All’interno del percorso offerto dal Master, è previsto anche un ciclo di incontri in cui manager e dirigenti di rilievo di aziende ospedaliere pubbliche e private accreditate dialogano su temi centrali e di attualità del mondo della sanità di oggi.

L’iniziativa rappresenta un’ulteriore occasione per gli studenti dell’anno accademico in corso di avvicinarsi ad alcuni contenuti formativi del master, anche attraverso momenti di Q&A con i relatori.

Gli sbocchi lavorativi

Il master, che si avvale della docenza di accademici sia dell’Università degli studi di Bergamo sia di altre università italiane e manager del Gruppo San Donato, fornirà le competenze utili a ricoprire ruoli nel management di aziende sanitarie sia pubbliche sia private, ASST etc. e a svolgere attività di consulenza per il settore ospedaliero in generale.

Per informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”

Notizia del 22/10/2025 ore 11:51

Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.

Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali

Notizia del 22/10/2025 ore 10:52

Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.

23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma

Notizia del 22/10/2025 ore 10:08

Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.

Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026

Notizia del 22/10/2025 ore 10:04

È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.