Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

Ancora aperte le iscrizioni al Corso di Formazione Avanzata in E-Commerce – Design and Management di IED

Notizia del 13/01/2022 ore 10:04

Il settore dell’e-commerce, in continua evoluzione, mira a soddisfare un pubblico sempre più esperto ed esigente. Molte realtà commerciali, mono-marca e non, si stanno ristrutturando per far fronte alle nuove richieste dei clienti con un approccio di dialogo aperto, declinato su varie piattaforme e con l’utilizzo di applicazioni per integrare nell’e-commerce l’esperienza completa finora associata al negozio fisico.

Il corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management promosso da IED – Istituto Europeo di Design esamina l’attuale offerta e-commerce presente in Italia e all’estero, con uno sguardo agli sviluppi futuri del settore, partendo dalla progettazione e analisi critica di nuove e preesistenti piattaforme/marketplace. Alla conclusione del corso, i partecipanti sono in grado di gestire in modo completo e trasversale le varie risorse coinvolte nella struttura e gestione di un e-commerce in qualità di Project Manager nell’ambito dell’e-commerce presso aziende, agenzie, realtà commerciali.

Sbocchi professionali:
Al termine del corso il partecipante può trovare lavoro in qualità di Project Manager nell’ambito dell’e-commerce presso aziende, agenzie, realtà commerciali.

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a laureati o diplomati in Marketing, Economia, Ingegneria, Comunicazione, Informatica e campi affini ma anche ad imprenditori, aziende e liberi professionisti interessati, per il proprio business o come fornitori, alla progettazione, gestione e supervisione di un Ecommerce in ambito B2B e B2C.

Metodologia e struttura
Il corso è strutturato sulla base di un modello di apprendimento e insegnamento che riflette la struttura articolata del mondo del lavoro e dei modelli organizzativi dei maggiori studi, aziende ed e-commerce.
Il programma del corso si snoda attraverso tre macro-aree, fortemente interconnesse, l’area Strategica, Design e Tecnologica, per dare allo studente un ampio quadro di tutti gli aspetti da prendere in considerazione per lo sviluppo, la gestione e la supervisione di un Ecommerce.

Partendo dai principi di marketing, nell’area d’intervento dedicata all’aspetto strategico si analizzano le funzionalità base di un e-commerce, gli elementi normativo-fiscali, i pagamenti e le spedizioni per vendere online. Particolare attenzione è dedicata allo storytelling e all’uso corretto dei social media per raccontare un brand e vendere un lifestyle in tutto il mondo.

Il taglio delle lezioni è pratico: i docenti sono professionisti quotidianamente impegnati, in azienda o in agenzia, negli ambiti trattati all’interno del corso. L’Ecommerce è in continua evoluzione perciò ogni anno vengono introdotti nuovi argomenti da trattare, quali giornate dedicate al Neuromarketing, ad Instagram, ad Amazon e al Crowdfunding

Sono previste all’interno del corso testimonianze di aziende e web agency e visite in spazi di coworking e acceleratori-incubatori di startup per conoscere le ultime tendenze dell’Ecommerce.
Parte integrante del corso è la stesura di un Final Project presso un’azienda o una startup scelta in linea con la preparazione e le preferenze degli studenti.

Il corso si svolge in formula weekend con frequenza il venerdì e il sabato a weekend alterni e avrà inizio a Marzo 2022 con una durata totale di 9 mesi.

Per maggiori informazioni visita la scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.