Il Master in Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica promosso dall’Università di Napoli Federico II è rivolto ai medici-chirurghi operanti in ambito gastroenterologico-epatologico-nutrizionale pediatrico ed in particolare agli specialisti in Pediatria e si prefigge di:
- formare professionisti con elevate conoscenze teoriche e pratiche su epidemiologia, patogenesi e percorsi diagnostico-terapeutici riguardanti le patologie gastro-epato-nutrizionali pediatriche
- fornire aggiornamenti sulle principali tecniche diagnostiche in gastroenterologia pediatrica sia convenzionali che innovative
- sviluppare protocolli di consenso sulle modalità di gestione dei pazienti con patologia gastro-epato-nutrizionale
- migliorare la capacità di ricerca delle evidenze scientifiche a sostegno di interventi diagnostici e terapeutici in gastroenterologia pediatrica
- fornire aggiornamenti su modalità terapeutiche innovative (biologici, immunosoppressori, nutrizione artificiale)
- fornire aggiornamenti sulla gestione del bambino epatotrapiantato sia nella fase pre- che post-trapianto
- migliorare i livelli di presa in carico e di relazione con i pazienti pediatrici con problemi gastro-epato-nutrizionali e con le loro famiglie e promozione dell’utilizzo della telemedicina
- formare professionisti in grado di diagnosticare e trattare le problematiche gastro-epato-nutrizionali del bambino e adolescente con disabilità
- migliorare le strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria in tema di patologie gastro-epato-nutrizionali pediatriche.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto (frequenza di almeno l’80% delle lezioni teoriche e del periodo previsto di tirocinio), superato le relative prove di valutazione (prove teoriche e pratiche) ed elaborato un lavoro di tesi sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in “Gastroenterologia Pediatrica”. Il presente Master va incontro alla crescente richiesta della figura del pediatra gastroenterologo nell’ambito delle cure pediatriche di tipo secondario e terziario.
Per info e iscrizioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.