Sono in corso le iscrizioni al Master di I Livello in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics presso l’Università di Pisa in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Federmanager e Camera di Commercio Maremma e Tirreno al fine di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per affrontare consapevolmente le sfide del settore Marittimo-Portuale e di cogliere le opportunità di innovazione che le tecnologie 4.0 offrono al sistema industriale.
Erogato in lingua italiana, il Master prevede l’approfondimento di aspetti tecnici e tecnologici, legali e manageriali fondamentali per guidare l’innovazione del settore marittimo e portuale in modo sostenibile.
Il settore della Logistica nell’ambito Marittimo e Portuale è un settore in grande evoluzione.
In questo contesto, i porti marittimi e interni svolgono un ruolo importante, sia come punti di interconnessione nelle rispettive reti di trasporto, ma anche come principali nodi multimodali, hub logistici e siti commerciali.
Gli sbocchi occupazionali in questo settore si configurano principalmente nel contesto delle autorità portuali o del terminal portuali e delle società di movimentazione, così come piccole, medie e grandi imprese operanti a livello internazionale nel settore dei trasporti, logistica e portualità, ma anche società di servizi che operano nel settore della logistica marittima e portuale, oppure società di servizi che operano nei nodi interni e piattaforme logistiche aventi relazioni con i porti marittimi.
Le figure professionali in uscita saranno in grado di affrontare efficacemente i processi di digitalizzazione ed automazione delle imprese operanti nel settore Marittimo-Portuale e di comprendere e valutare quali tecnologie possano contribuire all’efficientamento dei processi garantendo la sostenibilità del sistema logistico.
Il Master intende formare figure professionali che siano inoltre in grado di ricoprire ruoli professionali all’interno di aziende manifatturiere e operatori logistici di medie e grandi dimensioni, spedizionieri, case ed imprese doganali e fiscali che operano nelle aree portuali, così come dipartimenti di pianificazione e sviluppo economico delle città portuali, oppure università, centri di ricerca e società di consulenza.
Il corso ha una struttura part-time ed è suddiviso in cinque moduli. L’attività didattica del Master coniuga le lezioni frontali, che saranno tenute sia in sede che in modalità online, con attività pratiche e di tirocinio e di project work.
Chiusura iscrizioni: 11 Gennaio 2021
Per maggiori informazioni, visita la scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.