Sono in corso le iscrizioni al Master di I Livello in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics presso l’Università di Pisa in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Federmanager e Camera di Commercio Maremma e Tirreno al fine di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per affrontare consapevolmente le sfide del settore Marittimo-Portuale e di cogliere le opportunità di innovazione che le tecnologie 4.0 offrono al sistema industriale.
Erogato in lingua italiana, il Master prevede l’approfondimento di aspetti tecnici e tecnologici, legali e manageriali fondamentali per guidare l’innovazione del settore marittimo e portuale in modo sostenibile.
Il settore della Logistica nell’ambito Marittimo e Portuale è un settore in grande evoluzione.
In questo contesto, i porti marittimi e interni svolgono un ruolo importante, sia come punti di interconnessione nelle rispettive reti di trasporto, ma anche come principali nodi multimodali, hub logistici e siti commerciali.
Gli sbocchi occupazionali in questo settore si configurano principalmente nel contesto delle autorità portuali o del terminal portuali e delle società di movimentazione, così come piccole, medie e grandi imprese operanti a livello internazionale nel settore dei trasporti, logistica e portualità, ma anche società di servizi che operano nel settore della logistica marittima e portuale, oppure società di servizi che operano nei nodi interni e piattaforme logistiche aventi relazioni con i porti marittimi.
Le figure professionali in uscita saranno in grado di affrontare efficacemente i processi di digitalizzazione ed automazione delle imprese operanti nel settore Marittimo-Portuale e di comprendere e valutare quali tecnologie possano contribuire all’efficientamento dei processi garantendo la sostenibilità del sistema logistico.
Il Master intende formare figure professionali che siano inoltre in grado di ricoprire ruoli professionali all’interno di aziende manifatturiere e operatori logistici di medie e grandi dimensioni, spedizionieri, case ed imprese doganali e fiscali che operano nelle aree portuali, così come dipartimenti di pianificazione e sviluppo economico delle città portuali, oppure università, centri di ricerca e società di consulenza.
Il corso ha una struttura part-time ed è suddiviso in cinque moduli. L’attività didattica del Master coniuga le lezioni frontali, che saranno tenute sia in sede che in modalità online, con attività pratiche e di tirocinio e di project work.
Chiusura iscrizioni: 11 Gennaio 2021
Per maggiori informazioni, visita la scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.