Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/06/2026 alle 11:18

Aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione di Cinese all’Università di Enna

Notizia del 02/01/2024 ore 23:05

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione di Cinese promosso dall’Università di Enna.

Nel mondo contemporaneo sono molti i sistemi giuridici che si confrontano quotidianamente nello scacchiere mondiale.

Al modello occidentale, un tempo dominante, si sono in questi anni affiancati e contrapposti (nuovi) sistemi giuridici, taluni, di fatto, dei veri e propri ibridi: in essi, infatti, taluni istituti hanno subito una torsione verso obiettivi e fini diversi da quelli originari.

In questo quadro mondiale, nel particolare contesto storico che viviamo, un ruolo speciale hanno assunto la Cina e le sue regole di mercato.

Scopi, obiettivi e sbocchi
Il Corso intende proporre un quadro introduttivo del diritto cinese tenendo anche conto del suo rapporto con i grandi sistemi giuridici contemporanei ed in particolare del dialogo con la tradizione civilistica fondata sul Diritto romano. Intende, altresì, offrire le basi per una prima conoscenza degli istituti giuridici del diritto cinese privato, fornendo i punti di riferimento essenziali per orientarsi nella consulenza alle imprese in operazioni commerciali con la Cina. Particolare attenzione sarà dedicata al nuovo Codice Civile cinese entrato in vigore il 1 gennaio del 2021.

Il Corso è rivolto prevalentemente a laureati in discipline giuridiche, economiche e sociali; avvocati – attività prevista ai fini della formazione continua (ex art. 11 l. 247/2012) – notai e professionisti; personale di aziende che intendono operare nel mercato cinese. A tal riguardo potrebbero essere utilizzate tutte le Convenzioni già presenti all’interno della Scuola di Specializzazione delle Professioni legale della Sicilia Centrale dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

Organizzazione del Corso
Il Corso post-laurea di Alta Formazione in “Diritto Cinese” si struttura in un arco temporale di nove settimane, anche non necessariamente consecutive, nel periodo compreso tra il mese di febbraio e marzo 2024. Il Corso prevede n. 36 ore di lezione frontale ed il conseguimento di 6 CFU. Le lezioni saranno tenute da docenti nazionali ed internazionali esperti in diritto cinese, si svolgeranno frontalmente (con possibile utilizzo di presentazioni PowerPoint) e in modalità blended. Il materiale didattico verrà distribuito durante le ore di lezione.

I temi che verranno affrontati saranno i seguenti:
• Storia del pensiero e del diritto cinese;
• Sistema economico cinese;
• Diritto pubblico cinese;
• Diritto civile cinese;
• Diritto commerciale e societario cinese;
• Diritto internazionale.

Il Direttore del Corso potrà rimodulare i tempi delle attività didattiche adeguandoli a sopravvenute esigenze, dandone comunque congruo preavviso ai partecipanti. Le attività formative saranno tenute in lingua italiana/inglese. La frequenza alle attività didattiche del Corso è obbligatoria con un vincolo minimo pari al 75% del monte ore complessivo delle singole attività formative come sopra specificate.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche (A-21) - Università E-Campus

Notizia del 22/06/2026 ore 11:18

Il master di I livello Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale che intendono . . .

Master di I livello La gestione delle infezioni acquisite in comunità - Università E-Campus

Notizia del 22/06/2026 ore 11:13

L’antibiotico-resistenza è uno dei principali problemi di sanità pubblica con un forte impatto clinico ed economico. Negli ultimi decenni ha assunto una rilevanza mondiale tale da indurre l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unione Europea ad adottare strategie e azioni coordinate atte a contenere il fenomeno.

Sostenibilità e innovazione: il futuro inizia con MaSRA a Torino

Notizia del 22/06/2026 ore 10:45

Il Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari (MaSRA) è istituito presso l’Università degli Studi di Torino, dai Dipartimenti di Culture, Politica e Società e di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.

PoliMI Graduate School of Management: master 2026

Notizia del 10/06/2026 ore 10:44

Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.

Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio

Notizia del 10/06/2026 ore 10:10

Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.