Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione di Cinese promosso dall’Università di Enna.
Nel mondo contemporaneo sono molti i sistemi giuridici che si confrontano quotidianamente nello scacchiere mondiale.
Al modello occidentale, un tempo dominante, si sono in questi anni affiancati e contrapposti (nuovi) sistemi giuridici, taluni, di fatto, dei veri e propri ibridi: in essi, infatti, taluni istituti hanno subito una torsione verso obiettivi e fini diversi da quelli originari.
In questo quadro mondiale, nel particolare contesto storico che viviamo, un ruolo speciale hanno assunto la Cina e le sue regole di mercato.
Scopi, obiettivi e sbocchi
Il Corso intende proporre un quadro introduttivo del diritto cinese tenendo anche conto del suo rapporto con i grandi sistemi giuridici contemporanei ed in particolare del dialogo con la tradizione civilistica fondata sul Diritto romano. Intende, altresì, offrire le basi per una prima conoscenza degli istituti giuridici del diritto cinese privato, fornendo i punti di riferimento essenziali per orientarsi nella consulenza alle imprese in operazioni commerciali con la Cina. Particolare attenzione sarà dedicata al nuovo Codice Civile cinese entrato in vigore il 1 gennaio del 2021.
Il Corso è rivolto prevalentemente a laureati in discipline giuridiche, economiche e sociali; avvocati – attività prevista ai fini della formazione continua (ex art. 11 l. 247/2012) – notai e professionisti; personale di aziende che intendono operare nel mercato cinese. A tal riguardo potrebbero essere utilizzate tutte le Convenzioni già presenti all’interno della Scuola di Specializzazione delle Professioni legale della Sicilia Centrale dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Organizzazione del Corso
Il Corso post-laurea di Alta Formazione in “Diritto Cinese” si struttura in un arco temporale di nove settimane, anche non necessariamente consecutive, nel periodo compreso tra il mese di febbraio e marzo 2024. Il Corso prevede n. 36 ore di lezione frontale ed il conseguimento di 6 CFU. Le lezioni saranno tenute da docenti nazionali ed internazionali esperti in diritto cinese, si svolgeranno frontalmente (con possibile utilizzo di presentazioni PowerPoint) e in modalità blended. Il materiale didattico verrà distribuito durante le ore di lezione.
I temi che verranno affrontati saranno i seguenti:
• Storia del pensiero e del diritto cinese;
• Sistema economico cinese;
• Diritto pubblico cinese;
• Diritto civile cinese;
• Diritto commerciale e societario cinese;
• Diritto internazionale.
Il Direttore del Corso potrà rimodulare i tempi delle attività didattiche adeguandoli a sopravvenute esigenze, dandone comunque congruo preavviso ai partecipanti. Le attività formative saranno tenute in lingua italiana/inglese. La frequenza alle attività didattiche del Corso è obbligatoria con un vincolo minimo pari al 75% del monte ore complessivo delle singole attività formative come sopra specificate.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.