Sono aperte le iscrizioni al master di secondo livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente (GECA) promosso dalla Scuola Sant’Anna di Pisa. Il corso di studio offre, da quasi 30 anni, un percorso multidisciplinare di alto livello nel settore ambientale e della sostenibilità. Il Master GECA vanta anche il coinvolgimento di un numero significativo di enti e imprese, che investono in nuovi talenti erogando contributi a copertura totale e parziale della quota d’iscrizione: ogni anno circa 15 le borse di studio erogate grazie al supporto delle aziende partner.
Nato nel 2007 come primo e unico master in Italia incentrato sul problema del ciclo integrato dei rifiuti ed evoluzione del “Master Ambiente”, organizzato dalla Scuola Sant’Anna negli undici anni precedenti, il master GECA è in continuo sviluppo, prendendo in considerazione temi attuali come l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e l’European Green Deal. Per l’edizione 2024, la XXVIII, il programma è stato rimodulato per risultare maggiormente dinamico, approfondendo la logica delle transizioni economiche in atto: circolarità, transizione energetica, decarbonizzazione e loro implicazioni geo-politiche, economiche, sociali e ambientali. Inoltre, per il primo anno il Master rientra nel 3LoE – Three level centres of professional excellence, progetto europeo Erasmus+ supportato in Italia da Confindustria, volto al riconoscimento e al potenziamento delle skills per la Green Economy.
Grazie a una impostazione interdisciplinare, all’opportunità di sviluppare capacità a stretto contatto con la ricerca e con le realtà operative, alle attività di laboratorio e di stage, il Master GECA forma figure professionali e manager dell’economia circolare, in grado di definire e implementare strategie e strumenti di supporto a una gestione circolare ed efficiente delle risorse.
Marco Frey, direttore del Master e docente di economia e gestione delle imprese presso l’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna, sottolinea l’importanza delle tematiche prese in esame nel corso: “il Piano di Azione della Commissione Europea ha confermato la centralità della Sostenibilità nelle politiche dei prossimi anni, unificando l’orientamento alla gestione efficiente delle risorse, con quello della trasformazione dell’economia in una prospettiva di maggiore equità e salvaguardia del capitale naturale. È posta anche maggior enfasi sulla dimensione sociale della sostenibilità e sono accelerati gli sforzi e gli investimenti per una più rapida transizione verso un diverso modello di sviluppo, di cui l’economia circolare è una componente chiave”.
La domanda deve essere presentata entro il 13 novembre 2023, utilizzando il servizio on-line accessibile al sito web del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.
Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .