Edizione Novembre 2016 – calendario prossime selezioni:
- 15 giugno 2016 a Roma
- 16 giugno 2016 a Firenze
- 17 giugno 2016 a Milano
- 08 luglio 2016 a Padova, Bari e Cagliari
E’ possibile prenotarsi alle selezioni di accesso scegliendo il Master, la sede e la fascia oraria di interesse:
Selezioni: procedure e modalità di ingresso
I Master Executive in formula week-end di ISTUM – Istituto di Studi di Management sono a numero chiuso e prevedono un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
Le selezioni, della durata media di 40 minuti, si effettuano con la seguente modalità:
- test di valutazione della predisposizione del partecipante a frequentare il master (per il quale non è necessario uno studio specifico per poter rispondere alle domande in quanto trattasi di un test di rilevazione a risposta multipla per comprendere gli obiettivi del candidato);
- colloquio individuale con i responsabili del Comitato Scientifico del Master al fine di comprendere e valutare correttamente la corrispondenza degli obiettivi del candidato a quelli del master prescelto nonché le possibilità occupazionali post-formazione;
All’esito della selezione, entro 3gg lavorativi, il Comitato Scientifico di ISTUM, provvederà a ulteriormente valutare la corrispondenza tra gli obiettivi del professionista con quelli del Master e a comunicarne all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.
E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso nei tempi e nelle forme indicate nella scheda di iscrizione.
I Master Executive in formula week-end
Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza (MASGI)
- riconosce 96 crediti formativi professionali per ingegneri
– contiene 4 corsi lead auditor (40 ore) Qualità, Ambiente, Sicurezza e (24 ore) Energia, riconosciuti AICQ-SICEV n.91,92,93,117
– contiene corso Sicurezza valido come aggiornamento RSPP/ASPP modulo B multiateco fino a 24h
Il Master MASGI è il percorso formativo più completo a livello nazionale per i prestigiosi riconoscimenti e titoli accreditati che lo caratterizzano nonchè per le ampie possibilità di spendibilità lavorativa nel mondo dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza.
Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales (MAMS)
- contiene il modulo Pharma Business Game: una simulazione di un caso farmaceutico con aziende e docenti.
Con 12 moduli didattici e 100 ore di formazione, il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l’ambizione di svilupparsi come Manager nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.
Master in Medical Management Farmaceutico (MEMA)
- In Esclusiva Nazionale: il primo master in Italia, il terzo al mondo per formare il Medical Manager Farmaceutico
– Uniche sedi: Milano e Roma
Il Master MEMA è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo medico nel settore farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica che si avvale di tecniche interattive di insegnamento, i partecipanti avranno modo di capire i ruoli, assimilare i comportamenti e valutare le prospettive della funzione medica nell’azienda farmaceutica.
Master in Sistemi di Gestione dell’Energia ed Esperto in Gestione dell’Energia (MASGE)
- Riconoscimento SECEM n.2015/CRS011
– attribuisce 90 crediti formativi professionali per ingegneri
– prepara alla certificazione E.G.E.
– contiene il corso Lead Auditor Energia 40 ore, riconosciuto AICQ-SICEV n.117
L’obiettivo del master MASGE è quello di formare figure professionali capaci di coniugare conoscenza nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, dotate della capacità di mantenersi continuamente aggiornate sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’energia presso qualsiasi organizzazione.
Master in Giurista Internazionale d’Impresa (MAGIM)
- Accreditato dal Consiglio Nazionale Forense già da Novembre 2014
– Riconosce crediti formativi per la formazione continua degli Avvocati
Il Master in Giurista Internazionale di Impresa è finalizzato a fornire un valido contributo alla formazione di figure specializzate da avviare alla professione di Giurista d’Impresa, particolarmente ricercata nell’ambito degli Uffici Legali di Società in grado di ricoprire ruoli consulenziali in azienda coniugando le competenze nella risoluzione di problematiche giuridiche all’attenzione alla strategia d’impresa.
Ultime Notizie dai Master
Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa
Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.
Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine
Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.
Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari
Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.
Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online
Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.