Edizione Novembre 2016 – calendario prossime selezioni:
- 15 giugno 2016 a Roma
- 16 giugno 2016 a Firenze
- 17 giugno 2016 a Milano
- 08 luglio 2016 a Padova, Bari e Cagliari
E’ possibile prenotarsi alle selezioni di accesso scegliendo il Master, la sede e la fascia oraria di interesse:
Selezioni: procedure e modalità di ingresso
I Master Executive in formula week-end di ISTUM – Istituto di Studi di Management sono a numero chiuso e prevedono un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
Le selezioni, della durata media di 40 minuti, si effettuano con la seguente modalità:
- test di valutazione della predisposizione del partecipante a frequentare il master (per il quale non è necessario uno studio specifico per poter rispondere alle domande in quanto trattasi di un test di rilevazione a risposta multipla per comprendere gli obiettivi del candidato);
- colloquio individuale con i responsabili del Comitato Scientifico del Master al fine di comprendere e valutare correttamente la corrispondenza degli obiettivi del candidato a quelli del master prescelto nonché le possibilità occupazionali post-formazione;
All’esito della selezione, entro 3gg lavorativi, il Comitato Scientifico di ISTUM, provvederà a ulteriormente valutare la corrispondenza tra gli obiettivi del professionista con quelli del Master e a comunicarne all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.
E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso nei tempi e nelle forme indicate nella scheda di iscrizione.
I Master Executive in formula week-end
Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza (MASGI)
- riconosce 96 crediti formativi professionali per ingegneri
– contiene 4 corsi lead auditor (40 ore) Qualità, Ambiente, Sicurezza e (24 ore) Energia, riconosciuti AICQ-SICEV n.91,92,93,117
– contiene corso Sicurezza valido come aggiornamento RSPP/ASPP modulo B multiateco fino a 24h
Il Master MASGI è il percorso formativo più completo a livello nazionale per i prestigiosi riconoscimenti e titoli accreditati che lo caratterizzano nonchè per le ampie possibilità di spendibilità lavorativa nel mondo dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza.
Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales (MAMS)
- contiene il modulo Pharma Business Game: una simulazione di un caso farmaceutico con aziende e docenti.
Con 12 moduli didattici e 100 ore di formazione, il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l’ambizione di svilupparsi come Manager nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.
Master in Medical Management Farmaceutico (MEMA)
- In Esclusiva Nazionale: il primo master in Italia, il terzo al mondo per formare il Medical Manager Farmaceutico
– Uniche sedi: Milano e Roma
Il Master MEMA è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo medico nel settore farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica che si avvale di tecniche interattive di insegnamento, i partecipanti avranno modo di capire i ruoli, assimilare i comportamenti e valutare le prospettive della funzione medica nell’azienda farmaceutica.
Master in Sistemi di Gestione dell’Energia ed Esperto in Gestione dell’Energia (MASGE)
- Riconoscimento SECEM n.2015/CRS011
– attribuisce 90 crediti formativi professionali per ingegneri
– prepara alla certificazione E.G.E.
– contiene il corso Lead Auditor Energia 40 ore, riconosciuto AICQ-SICEV n.117
L’obiettivo del master MASGE è quello di formare figure professionali capaci di coniugare conoscenza nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, dotate della capacità di mantenersi continuamente aggiornate sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’energia presso qualsiasi organizzazione.
Master in Giurista Internazionale d’Impresa (MAGIM)
- Accreditato dal Consiglio Nazionale Forense già da Novembre 2014
– Riconosce crediti formativi per la formazione continua degli Avvocati
Il Master in Giurista Internazionale di Impresa è finalizzato a fornire un valido contributo alla formazione di figure specializzate da avviare alla professione di Giurista d’Impresa, particolarmente ricercata nell’ambito degli Uffici Legali di Società in grado di ricoprire ruoli consulenziali in azienda coniugando le competenze nella risoluzione di problematiche giuridiche all’attenzione alla strategia d’impresa.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.