Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta per l’anno accademico 2024/2025 una selezione per la formazione di una graduatoria utile per l’ammissione al Master Universitario di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni (DIRPOM) – III edizione attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Al fine di garantire il più adeguato ed efficace svolgimento delle attività, il numero dei partecipanti è limitato a un massimo di 25 studenti (esclusi gli uditori). Qualora non fosse raggiunto il numero minimo di 13 iscritti (senza considerare eventuali laureandi) il Master non verrà attivato.
Il Master intende proporre a destinatari di diversa estrazione uno strumento di formazione interdisciplinare e di aggiornamento sul fenomeno migratorio nella sua accezione più ampia.
Le attività didattiche si terranno a Trento presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Possono inoltre presentare domanda di partecipazione al Master (DIRPOM) i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro il 31 ottobre 2024.
Sono previste anche alcune facilitazioni a partire dall’orario delle lezioni (concentrato, per la gran parte, nel fine settimana) alla possibilità di attivare un percorso sostitutivo del tirocinio presso l’ente in cui già si opera e lavora. Ppreviste 6 borse di studio (dell’ammontare di 1.500 € l’una) che verranno affidate sulla base della graduatoria di accesso al Master. Inoltre sono previsti 2 contributi (di 2.000€ l’uno) che verranno affidati sulla base delle valutazioni degli elaborati finali, per sostenere il periodo di tirocinio.
Il Master DIRPOM ha una durata di 12 mesi ed è offerto in lingua italiana. Le candidature al Master devono essere presentate esclusivamente online entro le ore 12.00 del giorno 18 ottobre 2024.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Pneumo-allergologia pediatrica e Nutraceutica applicata" - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 2° livello in "Pneumo-allergologia pediatrica e Nutraceutica applicata", promosso dall'Università di Catania.
Iscrizioni 2025/26 al master di 1° livello in "Consulenza del lavoro" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 1° livello in "Consulenza del lavoro", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Luigi Bonaventura), dell'Università di Catania.
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.