Al via la seconda edizione del “Case Writing Competition”, concorso a partecipazione gratuita promosso da ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale in partnership con Emerald Group Publishing – leader a livello mondiale nel settore dell’editoria scientifica e manageriale – per la selezione di nuovi casi aziendali focalizzati su temi di cultura manageriale, di management nelle grandi imprese e nelle PMI, nelle amministrazioni pubbliche e nel terzo settore, casi elaborati con particolare riferimento al contesto economico italiano.
Obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione e la promozione di uno strumento didattico fondamentale per gli studi di management, oltre alla diffusione degli standard di qualità utilizzati a livello internazionale.Il “caso aziendale”, che fa riferimento al modello in vigore ad Harvard, è riconosciuto come una metodologia didattica efficace per rafforzare competenze e capacità dei manager, attivatore di risposte concrete alle sfide portate nei mercati dall’economia globalizzata.
Il Presidente ASFOR Vladimir Nanut ricorda questa scelta strategica dell’Associazione a sostegno della crescita del Sistema della formazione manageriale italiano in una dimensione internazionale: “ASFOR attraverso la partnership con Emerald offre una opportunità importante ai formatori delle scuole di management e delle aziende per confrontarsi, in un contesto internazionale, nella scrittura di casi aziendali in grado di dare valore alle best practice italiane”. I casi concorrenti, redatti in lingua inglese, non devono essere stati già pubblicati. I casi devono inoltre essere corredati da Teaching Note, da una sinossi e devono includere eventuali autorizzazioni e permessi se sia evidenziata una specifica impresa.
E’ richiesto inoltre che almeno un componente del gruppo di ricerca sia cittadino italiano o residente in Italia. Si può prendere visione del regolamento del concorsonel sito http://www.asfor.it/
La domanda di partecipazione deve essere presentata compilando l’apposito form scaricabile dal seguente link: http://ww2.emeraldinsight.com/awards/asfor_2012.htm, dove sono anche disponibili materiali informativi di supporto alla partecipazione.
Il termine per la presentazione degli elaborati è fissata per il 30 aprile 2013.
Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita Commissione di valutazione, composta da esperti delegati da ASFOR e da Emerald, che deciderà la graduatoria dei tre migliori casi presentati, in funzione della originalità e della focalizzazione sullo sviluppo del business, del management e della cultura manageriale in Italia.
All'autore del caso giudicato migliore dalla Commissione di valutazione sarà attribuito un premio economico di 1.500,00 euro (al lordo), messo a disposizione da Emerald Group Publishing oltre ad una targa di riconoscimento da parte di ASFOR. Al secondo e al terzo classificato ASFOR conferirà un premio di 500,00 euro (al lordo), oltre alla targa di riconoscimento.
La cerimonia di premiazione si terrà nella seconda metà di giugno in occasione dell’annuale “Giornata della Formazione Manageriale ASFOR”. ASFOR e Emerald valuteranno anche la possibilità di inserire i migliori casi nelle rispettive “Centrali dei Casi”.
La Centrale dei Casi ASFOR, costituita nel 1976, vanta una raccolta di oltre 2.000 casi, in italiano e inglese, rivolti a Scuole, Istituti di Formazione, banche, Enti Pubblici ed imprese.
Ultime Notizie dai Master
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.