Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative. ASFOR è stato tra i primi in Europa a lanciare il modello di accreditamento per i master, che oggi si estende anche a lauree magistrali, corporate learning e management development program.
L’accreditamento ASFOR è l’unico processo italiano che valuta l’eccellenza dei percorsi post-laurea ed executive di contenuto gestionale aziendale.
Definisce i criteri e le dimensioni in base ai quali viene identificata l’eccellenza dei percorsi formativi, in conformità con i più rigorosi standard internazionali e in accordo con le indicazioni elaborate a livello globale nel contesto degli organismi associativi di settore quali AACSB, EFMD, EQUAL.
Il processo di accreditamento è volontario e viene avviato su richiesta dell’istituzione formativa. Si applica a master, lauree magistrali, corporate learning e management development program.
L’adesione dei singoli percorsi formativi ai requisiti richiesti viene verificata una prima volta e poi rivista periodicamente, inducendo nelle istituzioni formative un processo continuo di crescita, autodisciplina e trasparenza.
Formazione per un mondo che cambia
- Il mondo in cui viviamo è in rapida e continua trasformazione. La laurea non basta più: nel corso degli anni i percorsi formativi si offrono in una serie di esperienze successive. Lifelong learning significa questo: continuare ad apprendere per tutta la durata della propria vita lavorativa.
A che cosa serve l’accreditamento
- L’accreditamento Asfor valuta l’adeguatezza dei percorsi e ne garantisce l’eccellenza. Opera una mediazione tra le esigenze di formazione delle persone e il mare sconfinato dell’offerta formativa, sovrabbondante e caotica.
I vantaggi per le istituzioni formative
- Con il processo di accreditamento, scuole e organizzazioni intraprendono un percorso di upgrading, secondo gli standard condivisi a livello globale e in un confronto continuo con le più innovative realtà internazionali.
Percorsi accreditati: per chi?
- I percorsi formativi accreditati da Asfor si rivolgono a laureandi, neolaureati e lavoratori attivi in cerca di upgrade formativi e professionali.
Come scegliere un percorso adeguato tra i tanti offerti sul mercato? Grazie al rigore della sua valutazione, l’accreditamento Asfor offre informazioni autorevoli sulla natura dei programmi e una garanzia sull’investimento che le persone dedicano al loro futuro professionale.
Un acceleratore di carriera
Una volta intrapreso, il percorso si concretizza in un’esperienza trasformativa. Conduce a una soddisfacente collocazione nel mondo del lavoro e a un adeguato sviluppo di carriera. Offre il valore aggiunto di un network che dura nel tempo.
Per maggiori informazioni visita il sito di ASFOR.
Video
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.