Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/12/2025 alle 13:22

ASFOR: il sistema di accreditamento per i percorsi formativi

Notizia del 04/04/2024 ore 19:16

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative. ASFOR è stato tra i primi in Europa a lanciare il modello di accreditamento per i master, che oggi si estende anche a lauree magistrali, corporate learning e management development program.

L’accreditamento ASFOR è l’unico processo italiano che valuta l’eccellenza dei percorsi post-laurea ed executive di contenuto gestionale aziendale.

Definisce i criteri e le dimensioni in base ai quali viene identificata l’eccellenza dei percorsi formativi, in conformità con i più rigorosi standard internazionali e in accordo con le indicazioni elaborate a livello globale nel contesto degli organismi associativi di settore quali AACSB, EFMD, EQUAL.

Il processo di accreditamento è volontario e viene avviato su richiesta dell’istituzione formativa. Si applica a master, lauree magistrali, corporate learning e management development program.

L’adesione dei singoli percorsi formativi ai requisiti richiesti viene verificata una prima volta e poi rivista periodicamente, inducendo nelle istituzioni formative un processo continuo di crescita, autodisciplina e trasparenza.

Formazione per un mondo che cambia

  • Il mondo in cui viviamo è in rapida e continua trasformazione. La laurea non basta più: nel corso degli anni i percorsi formativi si offrono in una serie di esperienze successive. Lifelong learning significa questo: continuare ad apprendere per tutta la durata della propria vita lavorativa.

A che cosa serve l’accreditamento

  • L’accreditamento Asfor valuta l’adeguatezza dei percorsi e ne garantisce l’eccellenza. Opera una mediazione tra le esigenze di formazione delle persone e il mare sconfinato dell’offerta formativa, sovrabbondante e caotica.

I vantaggi per le istituzioni formative

  • Con il processo di accreditamento, scuole e organizzazioni intraprendono un percorso di upgrading, secondo gli standard condivisi a livello globale e in un confronto continuo con le più innovative realtà internazionali.

Percorsi accreditati: per chi?

  • I percorsi formativi accreditati da Asfor si rivolgono a laureandi, neolaureati e lavoratori attivi in cerca di upgrade formativi e professionali.

Come scegliere un percorso adeguato tra i tanti offerti sul mercato? Grazie al rigore della sua valutazione, l’accreditamento Asfor offre informazioni autorevoli sulla natura dei programmi e una garanzia sull’investimento che le persone dedicano al loro futuro professionale.

Un acceleratore di carriera
Una volta intrapreso, il percorso si concretizza in un’esperienza trasformativa. Conduce a una soddisfacente collocazione nel mondo del lavoro e a un adeguato sviluppo di carriera. Offre il valore aggiunto di un network che dura nel tempo.

Per maggiori informazioni visita il sito di ASFOR.

Video

Ultime Notizie dai Master

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.