In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare il Prof. Stefano Boccaletti, Direttore Master Agri-Food Business – SMEA – Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare, Università Cattolica del S. Cuore, Accreditato Asfor.
Quali sono le caratteristiche del master proposto?
Si tratta di un Master full time della durata di 12 mesi focalizzato sulla preparazione manageriale applicata al sistema agro-alimentare rivolto a laureati magistrali in discipline scientifico-tecniche ed economico-giuridiche. Il master richiede un’intensa attività di studio e lavoro secondo un metodo di provata efficacia, basato sull’esperienza SMEA: la partecipazione attiva degli studenti tramite lavori di gruppo e project works, il puntuale monitoraggio dei risultati, un rapporto personale con i docenti e una costante interazione col mondo dell’impresa.
Il Master è l’unico nel campo agro-alimentare accreditato dall’Asfor.
Esso prevede un cammino formativo, che va da gennaio a dicembre, articolato in tre periodi:
- Nel primo periodo l’ordinamento didattico prevede lezioni d’aula con l’obiettivo di fornire una base comune di conoscenza.
- Nel secondo periodo si approfondiscono – anche con l’ausilio di visite in azienda, incontri-dibattito con dirigenti d’impresa, attività pratiche spesso ‘in team’, ad esempio business games – specifiche tematiche inerenti alle principali funzioni aziendali e si analizzano le caratteristiche organizzative del sistema agro-alimentare.
- Nel terzo periodo gli allievi del Master effettuano uno stage di 4-6 mesi in azienda dove sono chiamati ad applicare le cognizioni acquisite a specifiche esigenze aziendali.
Il processo formativo si conclude, al termine dello stage aziendale, con la presentazione di una relazione sull’attività svolta in azienda.
A quali opportunità professionali dà accesso?
Dopo il diploma, il rapporto con la Scuola prosegue sia a livello personale che tramite l’associazione degli ex-allievi. Questi ultimi sono spesso chiamati a fornire le loro testimonianze in forma di seminari e ad indicare le opportunità offerte dal settore di appartenenza. Nonostante si tratti di un master orientato al settore agro-alimentare, la solidità della preparazione che i partecipanti riescono ad ottenere consente l’inserimento anche in altri ambiti e in svariate funzioni aziendali.
Il Master SMEA fornisce infatti conoscenze ed abilità professionali, che spesso modificano profondamente il profilo degli allievi rispetto al momento dell’ammissione arricchendolo nelle competenze che il corso di laurea di provenienza non è stato in grado di fornire. I principali sbocchi professionali annoverano tra gli altri l’industria alimentare, le aziende chimico-farmaceutiche produttrici di fattori produttivi per il settore primario, il settore distributivo, l’area della consulenza aziendale, la ricerca, il settore pubblico.
Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?
Elemento qualificante dell’attività formativa della SMEA è lo stretto rapporto con il mondo dell’impresa. Ciò consente un continuo aggiornamento dei programmi e significativi contributi all’organizzazione dell’attività didattica. La collaborazione con il mondo del lavoro inizia già durante il periodo d’aula, mediante un’attenta valutazione delle caratteristiche e attitudini individuali nel corso di incontri periodici tra i partecipanti e i rappresentanti delle imprese, sotto la stretta supervisione di chi, nell’ambito dell’alta scuola Smea, si occupa dei rapporti con le imprese. L’interazione si concretizza con l’assegnazione degli stage, che nella gran parte dei casi proseguono poi con l’assunzione. Questa metodologia, verificata e migliorata lungo un percorso di oltre quarant’anni, garantisce da un lato alle imprese di poter selezionare risorse umane in linea con le proprie esigenze, dall’altro di soddisfare le aspettative degli studenti riducendo in modo significativo i casi di incompatibilità e inadeguatezza. Sono molteplici i casi di ex studenti Smea che hanno raggiunto nel tempo i vertici aziendali e unanime è l’apprezzamento delle qualità dei nostri ragazzi da parte delle aziende partner.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024
Ultime Notizie dai Master
Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in Marketing Technology Specialist è stato realizzato dall’Università IUL in collaborazione con Dot Group SRL. Il percorso rappresenta un programma formativo progettato con l’obiettivo di fornire agli studenti una comprensione completa del campo in continua evoluzione del marketing digitale, con particolare enfasi sulla Marketing Automation.
Expert Teacher, iscrizioni aperte alla nuova edizione del master di IUL
L’Università Telematica degli Studi IUL e il Centro Studi Erickson promuovono il Master e Corso di alta formazione rivolto a docenti che intendano acquisire professionalità nei vari ambiti dell’organizzazione scolastica.
Bioeconomy and Sustainability Management, aperte le iscrizioni al Master di I livello di IUL
Il percorso formativo di IUL è realizzato in collaborazione con Demetra Special Purpose Vehicle srls, che svolge attività di consulenza agli enti e alle imprese e cura il coordinamento di progetti formativi sia nei confronti di enti pubblici che privati. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2024.
Medicina subacquea e iperbarica: aperte le iscrizioni alla X edizione del Master “Piergiorgio Data”, promosso dal Sant'Anna in collaborazione con l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa
Investire nella formazione di medici e infermieri specializzati nella medicina subacquea e iperbarica significa fornire strumenti per salvare vite umane e migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria, grazie a personale capace di gestire pazienti che presentano sintomi da avvelenamento da monossido di carbonio e che sono rimasti coinvolti in . . .
Vini italiani e mercati mondiali: aperte le iscrizioni alla X edizione del master promosso da quattro atenei della Toscana con Associazione Italiana Sommelier
Arriva alla decima edizione il master universitario di primo livello Vini italiani e mercati mondiali, ormai accreditato come il punto di riferimento per l’alta formazione nel settore specifico della produzione enologica italiana, e apre le iscrizioni per il nuovo anno accademico, con scadenza per la presentazione delle domande . . .