Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 11/11/2025 alle 13:14

Asfor Master Day 2025, intervista a Francesca Corbo – Procurement Team Leader presso Mermec Group Spa – SPEGEA Business School

Notizia del 29/09/2025 ore 12:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca CORBO – Procurement Team Leader presso Mermec Group Spa – MASTER in Management e Sviluppo d’impresa – SPEGEA Business School.

  • Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta del Master in Management e Sviluppo Imprenditoriale di SPEGEA Business School? 

Ho scelto di frequentare il Master Magem di Spegea Business School perché volevo acquisire competenze tecnico-professionali e manageriali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. La possibilità di confrontarmi con docenti e professionisti provenienti dal mondo aziendale, capaci di mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze attraverso casi di studio reali, ha rappresentato un elemento decisivo. Il Master mi ha permesso di colmare il divario tra la mia formazione accademica e le richieste delle imprese, offrendomi strumenti operativi per affrontare con maggiore sicurezza e preparazione le sfide professionali.

  • La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master? 

Tra i fattori che hanno maggiormente orientato la mia scelta vi sono stati senza dubbio l’innovazione didattica e il forte legame della Scuola con le imprese. Ho apprezzato in particolare l’approccio pratico e interattivo, che integra costantemente teoria e applicazione pratica, oltre al supporto costante garantito dall’ufficio placement e career service di Spegea. La Scuola, infatti, non si limita a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, ma accompagna gli allievi anche dopo il collocamento lavorativo, aiutandoli ad affrontare cambiamenti di carriera e a cogliere nuove opportunità professionali. Questo valore aggiunto ha reso il percorso non solo un’esperienza formativa, ma anche un costante trampolino di lancio nel mio percorso professionale.

  • In che modo le competenze sviluppate grazie al Master in Management e Sviluppo Imprenditoriale di SPEGEA Business School, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera? 

Il Master mi ha consentito di crescere sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista professionale. Ho acquisito strumenti manageriali, capacità di analisi e competenze trasversali che mi hanno permesso di affrontare ruoli di crescente responsabilità, con piena consapevolezza e sicurezza. Oggi ricopro una posizione prestigiosa all’interno dell’azienda in cui lavoro, e riconosco che i miei progressi lavorativi sono strettamente legati alle competenze acquisite durante il Master, che mi ha dato una preparazione solida, una mentalità orientata al risultato e un network prezioso.

Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.

Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.

Video

Asfor Master Day 2025

Ultime Notizie dai Master

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.

Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli

Notizia del 11/11/2025 ore 12:56

La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo

Notizia del 11/11/2025 ore 12:54

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.

La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica

Notizia del 11/11/2025 ore 12:51

La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.