Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/11/2025 alle 12:56

Bando di selezione per l’accesso al Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata” all’Università Parthenope di Napoli

Notizia del 02/02/2022 ore 08:24

L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici (DiSEG), www.diseg.uniparthenope.it, indice, per l’anno accademico 2021-2022, una selezione pubblica al Corso del Master Universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata” (d’ora in poi “Master”). Il Master nasce dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Studi Economici e Giuridici, di Ingegneria e di Scienze e Tecnologie dell’Ateneo, l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Accademia dell’Alto Mare. Partner del Master sono l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Fincantieri S.p.A., Interporto Campano S.p.A. e Leonardo S.p.A.

Il numero minimo di allievi ordinari per l’attivazione del Master è di n. 15, il numero massimo è di n. 30. Sarà possibile accettare fino a un massimo di n. 5 allievi uditori.

Finalità, obiettivi formativi e sbocchi professionali
Il Master intende rispondere ad una esigenza specifica di qualificazione delle figure professionali del settore, presenti nelle aziende del tessuto industriale italiano, ed in particolare nel Sud Italia.

Il Master intende offrire agli iscritti delle solide competenze avanzate per la formazione nel settore della logistica marittima integrata, accompagnate da un insieme di approfondimenti su tematiche specifiche, che stanno via via entrando a far parte del ventaglio di strumenti e metodologie nella logistica marittima integrata secondo una visione integrata focalizzata alla nave. Al termine del percorso di formazione gli iscritti avranno acquisito conoscenze: delle metodologie, sia tradizionali che avanzate necessarie per le attività di pianificazione, sviluppo, implementazione e gestione di una strategia costo-efficace del sistema di supporto di una flotta navale; delle tecniche e degli strumenti di gestione e realizzazione di un business plan e del piano industriale di una industria tecnica o di un cantiere navale; delle tecniche e degli strumenti specifici per la gestione, la realizzazione di un business plan, di un porto o un terminal; della pianificazione, dello sviluppo, dell’implementazione e della gestione di una strategia costo-efficace della catena di fornitura.

Inoltre, il Master mira a fornire all’allievo un insieme di competenze trasversali che arricchiscono le skills e ne qualificano il successo all’interno dell’azienda, in particolare la capacità di rapportarsi con gli altri, l’abilità di gestire team di lavoro affiatati e di successo, la capacità di lavorare per obiettivi, l’abilità di gestire e coordinare progetti complessi.

Le figure professionali che vengono formate sono impiegabili in mansioni inerenti la:

  • progettazione del sistema di supporto di una flotta;
  • gestione delle operazioni tecniche navali;
  • gestione dei porti;
  • progettazione della rete di fornitura navale.

Il Master propone un percorso di formazione che integra:

  • un percorso trasversale comune basato su: didattica frontale, confronti diretti e sessioni di dibattito con professionisti del settore, laboratori per sviluppare le capacità richieste nel settore della logistica marittima integrata;
  • una seconda fase caratterizzata da un percorso di sviluppo dedicato costituto da uno stage presso le strutture convenzionate con l’Ateneo nell’ambito del Master e da un’attività di Project Work (PW) per approfondire sia tecnicamente che operativamente un’area in particolare della logistica marittima integrata;
  • una prova finale, ovvero la presentazione pubblica in presenza di una Commissione della tesi di Master di un PW di carattere applicativo.

Il Master si articola in 20 unità didattiche (UD) in presenza, ciascuna delle quali si svolge il venerdì e il sabato mattina a settimane alterne, svolte per almeno il 60% da docenti universitari.

Il percorso formativo, nell’ambito delle UD, propone:

  • lezioni di didattica frontale e partecipative di docenti universitari e di professionisti, corredate da esercitazioni, lavori di gruppo, analisi e discussione di casi e condivisione di esperienze operative;
  • 5 sessioni di esame, in alcuni venerdì mattina, per lo svolgimento delle prove intermedie (EI). Le prove possono consistere in compiti scritti, lavori di gruppo, discussione di casi e sono volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi delle singole UD. Le prove sono necessarie per certificare il conseguimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Master è rivolto sia a neolaureati sia a persone che abbiano maturato un’adeguata esperienza professionale, già inserite nel mondo del lavoro, alla ricerca di una maggiore qualificazione professionale o di un aggiornamento delle competenze già in loro possesso.
Al Master possono accedere laureati del vecchio ordinamento, laureati di secondo livello e magistrali in tutte le lauree.

L’inizio previsto per le attività in aula è fissato, salvo variazioni, al 21 febbraio 2022 ed il termine, salvo variazioni, al 20 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni visita la pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.