BonelliErede ed Euroconference, leader nella formazione professionale continua, annunciano l’avvio del Master “Capitali e Operazioni Straordinarie per la Crescita”, un programma di specializzazione che si svolgerà in 13 mezze giornate da settembre a dicembre 2024 in modalità online.
Il corso, ideato da BonelliErede, nasce con l’obiettivo di offrire una preparazione intensiva a professionisti del settore sulla crescita delle imprese tramite raccolta di capitali e operazioni straordinarie.
In particolare, il percorso formativo comprende una serie di incontri, workshop e seminari condotti da un corpo docente composto interamente da professionisti di BonelliErede. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire temi legati alle fusioni e acquisizioni, con particolare attenzione alle fasi chiave delle operazioni di M&A, dalle trattative iniziali alla conclusione, esaminando le implicazioni legali e fiscali. Saranno inoltre affrontate diverse modalità di reperimento di capitali per la crescita, e non solo, dai finanziamenti ESG a quelli agevolati, dall’emissione di obbligazioni alle IPO.
Il Master esplorerà anche gli aspetti fiscali, la gestione del rischio e la due diligence, offrendo strumenti per identificare e mitigare i rischi associati. Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito competenze nella valutazione delle fonti di finanziamento, nella comprensione delle operazioni straordinarie e nell’interpretazione dei documenti contrattuali di M&A. In aggiunta, saranno in grado di riconoscere i principali rischi legali e di implementare adeguate misure di protezione.
Matteo Bonelli, partner di BonelliErede, nonché Coordinatore scientifico del Master, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di lanciare insieme a Euroconference questo Master che rappresenta un’opportunità per i professionisti di acquisire competenze cruciali per la gestione delle operazioni straordinarie e comprendere le implicazioni delle diverse modalità di crescita dell’impresa, offrendo un percorso formativo completo e aggiornato sulle migliori pratiche del settore.”
La prima giornata del corso è programmata per il 24 settembre 2024 e si prevede un’alternanza tra lezioni frontali, case study e momenti laboratoriali tenuti dai professionisti di BonelliErede.
Per maggiori informazioni, visita il sito di BonelliErede.
Ultime Notizie dai Master
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .