Sessanta docenti delle scuole superiori sono arrivati oggi, 28 agosto, alla Certosa di Pontignano per partecipare alla Summer School intitolata “Nuove prospettive sull’insegnamento delle materie classiche nella scuola”, organizzata dall’Università di Siena con la partecipazione del ministero dell’Istruzione.
La Scuola, alla seconda edizione, ha avuto una grande richiesta di partecipazione da tutta Italia ed è stato necessario svolgere una selezione dei candidati, professori di scuola primaria e secondaria di materie letterarie e artistiche.
Durante le tre giornate saranno proposti nuovi approcci didattici del greco e del latino, attraverso prospettive culturali ampie, che considerano, oltre agli aspetti linguistici e letterari, quelli storici, antropologici e culturali. L’obiettivo è l’individuazione di un metodo didattico che sappia offrire ai giovani studenti delle scuole nuove motivazioni e rinnovati spunti per l’apprendimento e la comprensione della classicità.
La Summer School è promossa dai docenti del Centro Interdipartimentale di Studi Antropologici sulla Cultura Antica dell’Università di Siena, diretto da Maurizio Bettini, e si basa sulle competenze metodologiche sui nuovi approcci allo studio e alla trasmissione della cultura greca e romana, in una prospettiva soprattutto antropologica, secondo le linee di ricerca sperimentate da decenni nel Centro stesso. I partecipanti, attraverso lezioni, lavori di gruppo e workshop daranno vita a proposte didattiche che costituiranno oggetto di sperimentazione nelle scuole di provenienza dei partecipanti al Corso. Docenti interni all’Università di Siena, docenti esterni e dottorandi organizzeranno attività di laboratorio e visite guidate sul territorio cittadino per mettere in luce le connessioni tra alcuni temi letterari classici e alcuni temi iconografici che hanno scandito la storia artistica della città di Siena.
Programma e informazioni sono sul sito web dell’Università di Siena:
http://www3.unisi.it/ricerca/centri/cisaca/nuovo/attivita/summer/index.html
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.