La Fondazione CUOA, in collaborazione con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ha realizzato Comunicarsi al mercato, il primo corso executive di comunicazione finanziaria d’impresa, che partirà il 22 maggio 2009. L’idea nasce dall’esigenza di affrontare un tema sempre più importante nel quadro delle politiche di marketing, attraverso un vero e proprio percorso di specializzazione.
Le recenti evoluzioni dei mercati finanziari impongono maggior rigore e una crescente attenzione alla comunicazione finanziaria. Il tema risulta di estrema attualità, non solo per le società quotate in Borsa, ma anche per le società non quotate, che possono trarre giovamento da un processo più efficace di comunicazione nei confronti degli attori del mondo finanziario. Il percorso è indirizzato ai manager preposti alle attività di marketing e comunicazione all’interno di un’impresa, a professionisti e giornalisti, che operano nel settore della comunicazione economico-finanziaria, interessati a consolidare la propria preparazione professionale. Durante il percorso, che prevede una durata complessiva di 14 giornate, dal mese di maggio al mese di novembre 2009, verranno approfondite le tecniche per gestire al meglio il processo di comunicazione in ambito finanziario e per presentare in modo convincente i numeri che riguardano l’azienda, gli indicatori di bilancio, le cifre che stanno alla base delle scelte strategiche ed organizzative. Si punterà, soprattutto, a consolidare le capacità di analisi e lettura delle variabili economico-finanziarie e dell’andamento dei mercati; un intero modulo, inoltre, sarà dedicato alle strategie di gestione della crisi attraverso la comunicazione.
Assieme alle lezioni teoriche, sono previste diverse testimonianze aziendali con il coinvolgimento di giornalisti e di Investor Relator, per un dibattito e un confronto sui temi trattati in aula.
Il corso verrà presentato ufficialmente in occasione della tavola rotonda, realizzata in collaborazione con FERPI, dal titolo VOCI DI MERCATO, La reputazione dell’impresa nella comunicazione finanziaria, che si terrà martedì 21 aprile 2009, dalle ore 10.45, a Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina, sede della Fondazione CUOA. Tra gli ospiti: Simone Cimino, Presidente Cape Natixis, Mariapaola La Caria, Delegato Triveneto FERPI, Carlo Moretti, Responsabile Imprese Cassa di Risparmio del Veneto, Paolo Possamai, direttore de Il Piccolo di Trieste e giornalista di Repubblica-Affari&Finanza, Gianfranco Simonetto, Presidente Gruppo Maltauro, Mirella Villa, consulente comunicazione finanziaria e socio FERPI.
A moderare sarà Filippo Nani, Presidente di Medialab, società di comunicazione che ha co-progettato l’iniziativa di alta formazione.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.