Proseguono gli appuntamenti del Corso di perfezionamento in correttore di bozze e editor, coordinato da Chiara Renda, con la collaborazione di Marisa Squillante. Il 24 marzo 2022, su piattaforma zoom, dalle 15 alle 18, la giornata avrà come ospite Rossana Valenti, docente di Lingua e Letteratura latina al Dipartimento di Studi Umanistici federiciano.
La lezione sarà incentrata su “Il concetto di genere”. Oggetto dello studio saranno le sfide alle convenzioni con esemplificazioni tratte dalle letterature antiche e moderne; il mito che attraversa generi e registri espressivi. L’incontro si concluderà con l’analisi della fantascienza rispondendo alla provocatoria domanda se la si possa considerare un genere ‘nuovo’.
Nel corso della giornata Rossana Valenti metterà a frutto il suo continuo e denso lavoro svolto sia in ambito di ricerca che di didattica, di collegare e far dialogare il mondo antico e quello contemporaneo. Il valore di questa sua operazione culturale che ha favorito l’interscambio tra le due dimensioni, ha ricevuto già numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali. Ricordiamo tra i tanti progetti “La donna nel Mediterraneo” (finanziato dalla Regione Campania) il cui sito web ha ricevuto due premi internazionali, banditi dalla Commissione Cultura della Comunità europea. Nel giugno 2014 il sito è stato, poi, inserito nell’archivio digitale a lungo termine (Web archiving program) della Bavarian State Library, la biblioteca di ricerca che collabora con il Leibniz Supercomputing Center nella creazione di un archivio digitale a lungo termine che preserva i più significativi siti culturali.
La Valenti ha coordinato il progetto DATABENC (Distretto di Alta Tecnologia per i Beni Culturali) nell’ambito del quale, ha allestito nel 2016 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli una mostra dal titolo “I Campi Flegrei oltre il visibile”, che ha raccolto materiali e linee portanti di un’ampia ricerca sulla tradizione letteraria relativa a questa parte del territorio campano, ricca di documentazione archeologica e di valenze memoriali.
Attualmente fa parte del gruppo di ricerca dell’Università di Napoli, impegnato nel progetto congiunto italo-tedesco Antike Konzepte für ein modernes Europe (AKME), finanziato nel 2018 dal DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) nell’ambito dell’iniziativa denominata Hochschuldialog Südeuropa.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.