E' il master universitario che prepara i giovani interessati a lavorare e a impegnarsi per governi, associazioni non governative, agenzie internazionali e per l’intero “sistema” delle Nazioni Unite: è il Master in diritti umani e gestione dei conflitti (Master of arts in human rights & conflict management), la cui cerimonia inaugurale dell’undicesima edizione si terrà lunedì 14 gennaio (inizio ore 10.30, aula magna storica) alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
L’inizio del nuovo anno di lezioni, tenute in inglese, vedrà i saluti del Rettore Maria Chiara Carrozza, del Presidente Giuliano Amato, del Direttore del Master Andrea de Guttry, seguiti dall’intervento del Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri Steffan de Mistura, a cui sarà affidata la lezione introduttiva “United Nations in action: case studies”.
Già il fatto che la lingua ufficiale sia l’inglese testimonia l’apertura – peraltro fondamentale, in considerazione degli argomenti trattati – internazionale, confermata dalla provenienza degli allievi che per un anno si confronteranno con lezioni teoriche in aula e con altre tenute in esterno e che oscilleranno fra le “esercitazioni” pratiche, svolte in collaborazione con la Brigata Folgore di Livorno e di Pisa, e i “giochi di ruolo” che simuleranno situazioni di crisi “diplomatiche” e la conseguente necessità di un intervento.
L’undicesima edizione è aperta a un massimo di 28 allievi, la metà dei quali potranno arrivare da Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea. Il Master collabora con i principali organismi impegnati nella difesa e nell’affermazione dei diritti umani, diffusi in tutto il mondo ma con una significativa attenzione per l’Africa e per Stati quali Namibia, Sudan, Sudafrica, Uganda. I docenti provengono dalla Scuola Superiore Sant’Anna, da altre università italiane e straniere e con essi si alternano ambasciatori, diplomatici, attivisti nel settore dei diritti umani, i cui contributi risultano particolarmente significativi per integrare il punto di vista accademico con quello dei professionisti impegnati in prima linea nella gestione dei conflitti e nella promozione dei diritti umani.
Il Master è promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’International Research Laboratory on Conflict, Development and Global Politics e con l’International Training Programme for Conflict Management, sempre della Scuola Superiore Sant’Anna.
Ultime Notizie dai Master
Ultimi giorni per iscriversi al Master INDIRE/Università Roma Tre sulla valutazione scolastica
È stata posticipata al 15 febbraio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica, nato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.
Master per Esperto in servizi e politiche del lavoro: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Esperto in servizi e politiche del lavoro” nasce in un momento di Riforma del sistema delle politiche attive del Lavoro in Italia attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4.
Master FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale: iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2026
Il Master di I livello FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale nasce in un contesto di profonda trasformazione del sistema finanziario e assicurativo, caratterizzato dalla digitalizzazione dei servizi, dall’innovazione tecnologica e dalla crescente centralità dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance).
Proroga iscrizioni ai master/corsi di formazione in collaborazione con UniEticPmi - IUL
Si comunica che le iscrizioni ai corsi realizzati in collaborazione con UniEticPmi sono prorogate al 28 febbraio 2026.
Master in AI & Big Data for Smart Organizations di IUL: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio
Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in “AI & Big Data for Smart Organizations”, un percorso formativo promosso da IUL e pensato per rispondere alle nuove esigenze delle organizzazioni pubbliche e private impegnate nei processi di trasformazione digitale.