Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Diventare manager esperto di Biotecnologie: Corso di Formazione a Siena

Notizia del 07/09/2006 ore 11:42

Formare manager esperti di biotecnologie che sappiano gestire il trasferimento tecnologico dagli enti di ricerca alle imprese del settore. È quanto si propone il corso di formazione organizzato dal Liaison office dell’Università di Siena, che ha lo scopo di formare delle figure altamente specializzate nel settore biotecnologico, in grado di lavorare sia come dipendenti di aziende sia come consulenti esterni, e migliorare così le opportunità di inserimento lavorativo di giovani laureati nel settore ricerca e sviluppo. Il corso è gratuito.

Il corso, che si svolgerà a partire dal prossimo autunno, sarà tenuto da consulenti aziendali esperti di biotecnologie. Si articola in una fase di formazione teorico-pratica e in una fase di project work individuale o di piccoli gruppi. Durante le lezioni teoriche saranno affrontate materie come introduzione alla drug discovery e al drug development; introduzione di contesto al settore biotecnologico; gli enti regolatori e i processi di registrazione del farmaco; good practices e standard di qualità; sistema informativo tematico; processi di trasferimento tecnologico di settore; introduzione alla gestione aziendale; organizzazione aziendale e sicurezza sul lavoro; comunicazione e marketing delle scienze; fonti di finanziamento; project management; politiche di genere e pari opportunità; orientamento all’autoimprenditorialità e business plan.

A conclusione del corso è previsto uno stage presso alcune delle maggiori aziende del territorio senese, come la Fondazione Toscana Life Sciences e Chiron, oltre a numerosi spin-off dell’Università di Siena.

Le domande di partecipazione devono essere inviate per raccomandata entro il 29 settembre al Liaison Office dell’Università degli Studi di Siena, Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena. I modelli possono essere scaricati dal sito www.unisi.it/liaison e dal sito www.impiego.provincia.siena.it, oppure ritirati presso il Liaison office dell’Ateneo (tel. 0577/232195), gli uffici del Servizio Formazione-Lavoro e i Centri per l’impiego dell’Amministrazione provinciale di Siena.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero verde 800 653163.

L’iniziativa è realizzata grazie al finanziamento della Provincia di Siena nell’ambito del POR Obiettivo 3.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.