Il Dipartimento di scienze Geologiche dell’Università degli Studi Roma Tre ha attivato, per l’anno accademico 2008/2009, due master dedicati allo studio dei Sistemi Informativi Territoriali: “G.I.S. per la Pianificazione Territoriale” (I livello in e-learning) e “G.I.S. e Telerilevamento per la Pianificazione Geoambientale” (II livello). Responsabile scientifico dei master è il Professor Maurizio Parotto.
Lo svolgimento del primo sarà a distanza, garantito tramite il portale “e-GIS”, gestito dal Laboratorio di GIS, GPS e Cartografia Automatica del Dipartimento di Scienze Geologiche sotto la responsabilità del Dott. Alessandro Cecili. Il secondo, invece, è da seguire in aula. La selezione avverrà sulla base di una valutazione dei titoli posseduti dal candidato. Sono previsti periodi di stage presso imprese in regime di convenzione con l’Ateneo, oltre che con enti pubblici e privati.
Entrambi i master, della durata di 11 mesi con l’erogazione 60 crediti, si propongono di formare specifiche figure professionali in grado di analizzare, controllare e gestire realtà geoambientali complesse con l’ausilio di metodologie integrate di Telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici. I destinatari sono laureati in Scienze geologiche, Scienze naturali, Scienze ambientali, Ingegneria civile, Ingegneria ambientale, Architettura, Agraria, Scienze forestali, Geografia e Scienze biologiche. Ad ogni modo esiste la possibilità di accogliere domande di ammissione provenienti anche da candidati titolari di altre lauree. Ha spiegato Alessandro Cecili, coordinatore tecnico dei master “la rivoluzione dell’informazione geografica digitale ha inciso notevolmente sul lavoro quotidiano di numerose figure professionali. L’attenzione quindi, non è solo da parte di geologi, ingegneri e architetti, ma anche di altri tipi di laureati”. Insomma, i passi avanti compiuti dalla tecnologia impongono un adeguamento trasversale. Buoni anche i dati sull’occupabilità: il livello di placement si aggira sul 70%.
La domanda di partecipazione – per entrambi i master – dovrà pervenire entro il 23 Gennaio 2009 al seguente indirizzo: Segreteria del Master, Dipartimento di Scienze Geologiche, Largo S. L. Murialdo, 1 – 00146 Roma.
La modulistica relativa alla procedura di preiscrizione è disponibile sul sito www.egis.uniroma3.it.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .