Che cosa sta cambiando nel settore dei locali pizzeria, che per decenni sono restati fedeli ai canoni più tradizionali e consolidati, sia dal punto di vista dell’estetica e degli arredi che della proposta di servizio al pubblico? Affronteranno questi temi, che riguardano un settore molto ampio del mercato della ristorazione, in Italia e nel mondo, gli architetti che partecipano dal 2 al 20 marzo 2009 alla 2a edizione del corso di Alta Formazione in “Food Experience Design – Design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria” a POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.
Il corso di specializzazione post-universitaria, alla seconda edizione, coinvolge un numero massimo di 30 architetti, ingegneri e designer, selezionati in Italia e all’estero interessati a specializzarsi nell’ideazione, progettazione e arredamento di locali innovativi dedicati al consumo di pizza, che beneficerano tutti di Borse di Studio messe a disposizione dal Partner Accademico SIGEP 2010, manifestazione leader di Rimini Fiera, e dagli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, ST Rubinetterie e Simas Aqua Space.
Multifunzionali, e ad alto contenuto di design e atmosfera
“I locali pizzeria si stanno trasformando in spazi multifunzionali, con aree lounge per l’aperitivo o il dopocena, con ambientazione e arredamento di design e atmosfera – spiega Nicola R.Ticozzi, direttore dei corsi Design Experience di POLI.design- Questa evoluzione, in linea con i più attuali scenari di tendenza che riguardano gli spazi per il pubblico, sta iniziando ad interessare, in termini di trasformazione degli ambienti, delle strutture, degli arredi e delle funzioni, anche locali tradizionalmente poco innovativi come le pizzerie.“
Un Project Work su location di Giò Ponti e cinque progetti in mostra a SIGEP
Il corso si sviluppa attraverso 120 ore di ricerca e lezioni teoriche in aula, esercitazioni e tour guidati dai docenti a locali e spazi innovativi di Milano.
Tema del project work finale è la ridefinizione virtuale di una parte dello storico Palazzo Montecatini progettato da Giò Ponti in Largo Donegani a Milano nel 1951. Nel piano terra dell’edificio, oggi sede di Radio Monte Carlo, radio partner dei corsi Design Experience di POLI.design, i progettisti ambienteranno virtualmente cinque diversi locali pizzeria innovativi. I progetti saranno esposti in una mostra multimediale a SIGEP 2010.
Borse di Studio per architetti e designer
Sono aperte le selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio offerte da Partner e Sponsor Accademici. I progettisti interessati devono inviare il CV entro il 20 febbraio 2009 a: POLI.design, Daiana Bossi, formazione@polidesign.net, www.borsedistudio.info
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.
Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università
l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.
Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari
Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.
Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA
Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.