Che cosa sta cambiando nel settore dei locali pizzeria, che per decenni sono restati fedeli ai canoni più tradizionali e consolidati, sia dal punto di vista dell’estetica e degli arredi che della proposta di servizio al pubblico? Affronteranno questi temi, che riguardano un settore molto ampio del mercato della ristorazione, in Italia e nel mondo, gli architetti che partecipano dal 2 al 20 marzo 2009 alla 2a edizione del corso di Alta Formazione in “Food Experience Design – Design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria” a POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.
Il corso di specializzazione post-universitaria, alla seconda edizione, coinvolge un numero massimo di 30 architetti, ingegneri e designer, selezionati in Italia e all’estero interessati a specializzarsi nell’ideazione, progettazione e arredamento di locali innovativi dedicati al consumo di pizza, che beneficerano tutti di Borse di Studio messe a disposizione dal Partner Accademico SIGEP 2010, manifestazione leader di Rimini Fiera, e dagli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, ST Rubinetterie e Simas Aqua Space.
Multifunzionali, e ad alto contenuto di design e atmosfera
“I locali pizzeria si stanno trasformando in spazi multifunzionali, con aree lounge per l’aperitivo o il dopocena, con ambientazione e arredamento di design e atmosfera – spiega Nicola R.Ticozzi, direttore dei corsi Design Experience di POLI.design- Questa evoluzione, in linea con i più attuali scenari di tendenza che riguardano gli spazi per il pubblico, sta iniziando ad interessare, in termini di trasformazione degli ambienti, delle strutture, degli arredi e delle funzioni, anche locali tradizionalmente poco innovativi come le pizzerie.“
Un Project Work su location di Giò Ponti e cinque progetti in mostra a SIGEP
Il corso si sviluppa attraverso 120 ore di ricerca e lezioni teoriche in aula, esercitazioni e tour guidati dai docenti a locali e spazi innovativi di Milano.
Tema del project work finale è la ridefinizione virtuale di una parte dello storico Palazzo Montecatini progettato da Giò Ponti in Largo Donegani a Milano nel 1951. Nel piano terra dell’edificio, oggi sede di Radio Monte Carlo, radio partner dei corsi Design Experience di POLI.design, i progettisti ambienteranno virtualmente cinque diversi locali pizzeria innovativi. I progetti saranno esposti in una mostra multimediale a SIGEP 2010.
Borse di Studio per architetti e designer
Sono aperte le selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio offerte da Partner e Sponsor Accademici. I progettisti interessati devono inviare il CV entro il 20 febbraio 2009 a: POLI.design, Daiana Bossi, formazione@polidesign.net, www.borsedistudio.info
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.