Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/06/2025 alle 13:11

Gambero Rosso presenta il Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico

Notizia del 07/07/2014 ore 10:53

Il Gambero Rosso è oggi il network del cibo e del vino più autorevole e articolato presente sul mercato, una realtà che spazia dalla carta stampata alla multimedialità, in grado di offrire un percorso formativo all’avanguardia nel settore.

Forte del suo prestigio, il gruppo editoriale organizza un Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico, giunto alla XIII edizione e rivolto a neolaureati e laureati di primo o secondo livello (non è richiesta laurea specifica).

Il corso, della durata di sei mesi, prevede l’insegnamento delle tecniche di base della comunicazione, del giornalismo, pubblicità e i relativi aspetti specifici del settore enogastronomico, lo studio della storia della gastronomia italiana e internazionale con approfondimenti sugli aspetti culturali e antropologici, l’apprendimento delle tecniche di degustazione e di analisi sensoriale per conoscere e riconoscere la qualità, la conoscenza dei diversi strumenti multimediali, critica e ristorazione, editoria enogastronomica, Marketing planning, Istituzioni, economia e statistiche di settore, Branding, organizzazione di eventi e relazioni pubbliche, management della ristorazione, laboratori di Food photography e laboratori tecnici con gli studi televisivi di Gambero Rosso Channel (canale 411 di Sky).

Il metodo d’insegnamento innovativo ed efficace integra l’aspetto teorico con quello pratico, prevedendo analisi di case history aziendali, visite guidate in aziende, testimonianze di addetti ai lavori, corsi di degustazione, giornate in cucina, esercitazioni pratiche di scrittura creativa, stesura di recensioni e comunicati stampa, laboratori per la realizzazione di documenti multimediali.

Il Master è un percorso full-time dal Lunedì al Giovedì, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

Per completare il percorso formativo é previsto un training on the job della durata di 3 mesi.

Il costo del corso è di 8.700 €. Per tutti coloro che si iscriveranno entro il 15 Luglio, il costo sarà inferiore del 10 % della quota (7.830 € ).
Sono previste Borse di Tutorato del 50% della quota in seguito a superamento del colloquio di selezione.

Le lezioni avranno inizio il 17 settembre 2014.

Scopri il programma
Per info ed iscrizioni:
Gambero Rosso | Master
Orari segreteria informativa:
dalle 9:30 alle 13:00 (dal lun. al ven.)
Tel: 06 55 112 211
fax: 06 55 112 253
Coordinamento didattico: master@gamberorosso.it

Ultime Notizie dai Master

Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026

Notizia del 05/06/2025 ore 13:05

Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.

Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”

Notizia del 05/06/2025 ore 12:58

Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia

Notizia del 05/06/2025 ore 12:52

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.

“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali

Notizia del 05/06/2025 ore 12:34

Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .

Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità

Notizia del 05/06/2025 ore 12:09

L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.