Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/08/2025 alle 12:43

Il futuro del turismo è online: da Ciset e Università Ca’ Foscari un corso per capire e gestire web marketing, social media e web reputation

Notizia del 13/02/2013 ore 11:46

Il mercato dei viaggi online continua a crescere a dispetto del generale rallentamento del movimento turistico. Nonostante la crisi economica, nel 2012 le vendite dirette online per turismo leisure aumentano del 10% rispetto all’anno precedente (PhocusWright, dicembre 2012).

Sempre più importanti anche Internet e i social media come mezzo di comunicazione e… critica. In Italia, Internet è lo strumento di informazione più importante per decidere dove trascorrere le vacanze, anche più delle raccomandazioni degli amici. Aumenta anche l’influenza dei social network: sono fondamentali nel decidere la propria vacanza per il 5% degli Europei (Eurobarometer, 2012). Per non parlare del fenomeno in espansione dei gruppi d’acquisto online.

La competitività nel turismo dipende quindi sempre più da questi mezzi: non farsi trovare in rete o farsi trovare con una cattiva recensione ha un impatto ormai dirompente sul fatturato di hotel, ristoranti, ma anche musei e attrazioni.
Per chi è interessato a capire meglio il futuro che l’uso di sistemi informativi, ICT e social media avranno sulle aziende e sulle scelte dei turisti, inizia il prossimo 8 marzo il corso Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo.

Il corso è uno dei moduli del Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia- Dipartimento di management e CISET e giunto alla 20 edizione.

Quest’anno il modulo è aperto anche ad operatori e studenti che desiderino frequentare soltanto queste lezioni: è infatti pensato anche per rispondere a necessità di aggiornamento e formazione per chi lavora già nel settore o cerca un training specialistico.

Le lezioni e workshop, condotti dai più importanti esperti e da professionisti del settore includono:

  • database, Web 2.0 & trends, ricerca e servizi sul web, tecnologie per il commercio elettronico;
  • casi studio sul futuro delle nuove tecnologie nel turismo: interverranno agenzie on line (Expedia), sistemi di distribuzione come Amadeus, importanti gruppi alberghieri e tour operators;
  • attuale ruolo e prossimi sviluppi di social media e user generated content (Trivago) e di gruppi d’acquisto come Groupalia ;
  • Search Engine Optimization e sviluppo del mobile payment;
  • tecniche di comunicazione attraverso blog, social network, siti.

Tutte le lezioni si terranno presso Villa Mocenigo, a Oriago di Mira (Riviera S. Pietro, 83), salvo eventuali visite ad aziende per lezioni o esercitazioni in loco.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
Segreteria Master in Economia e Gestione del Turismo
Villa Mocenigo – Riviera San Pietro, 83
30034 Oriago di Mira (VE)
Tel. 041-2346520 – Fax: 041-5630620
E-mail: mtourism@unive.it
http://www.unive.it/ciset/master 

Ultime Notizie dai Master

Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo

Notizia del 26/08/2025 ore 12:00

Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.

Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali

Notizia del 26/08/2025 ore 11:41

L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro

Notizia del 26/08/2025 ore 11:33

Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .

Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School

Notizia del 25/08/2025 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80

Notizia del 20/08/2025 ore 12:21

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80  1.