Il mercato dei viaggi online continua a crescere a dispetto del generale rallentamento del movimento turistico. Nonostante la crisi economica, nel 2012 le vendite dirette online per turismo leisure aumentano del 10% rispetto all’anno precedente (PhocusWright, dicembre 2012).
Sempre più importanti anche Internet e i social media come mezzo di comunicazione e… critica. In Italia, Internet è lo strumento di informazione più importante per decidere dove trascorrere le vacanze, anche più delle raccomandazioni degli amici. Aumenta anche l’influenza dei social network: sono fondamentali nel decidere la propria vacanza per il 5% degli Europei (Eurobarometer, 2012). Per non parlare del fenomeno in espansione dei gruppi d’acquisto online.
La competitività nel turismo dipende quindi sempre più da questi mezzi: non farsi trovare in rete o farsi trovare con una cattiva recensione ha un impatto ormai dirompente sul fatturato di hotel, ristoranti, ma anche musei e attrazioni.
Per chi è interessato a capire meglio il futuro che l’uso di sistemi informativi, ICT e social media avranno sulle aziende e sulle scelte dei turisti, inizia il prossimo 8 marzo il corso Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo.
Il corso è uno dei moduli del Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia- Dipartimento di management e CISET e giunto alla 20 edizione.
Quest’anno il modulo è aperto anche ad operatori e studenti che desiderino frequentare soltanto queste lezioni: è infatti pensato anche per rispondere a necessità di aggiornamento e formazione per chi lavora già nel settore o cerca un training specialistico.
Le lezioni e workshop, condotti dai più importanti esperti e da professionisti del settore includono:
- database, Web 2.0 & trends, ricerca e servizi sul web, tecnologie per il commercio elettronico;
- casi studio sul futuro delle nuove tecnologie nel turismo: interverranno agenzie on line (Expedia), sistemi di distribuzione come Amadeus, importanti gruppi alberghieri e tour operators;
- attuale ruolo e prossimi sviluppi di social media e user generated content (Trivago) e di gruppi d’acquisto come Groupalia ;
- Search Engine Optimization e sviluppo del mobile payment;
- tecniche di comunicazione attraverso blog, social network, siti.
Tutte le lezioni si terranno presso Villa Mocenigo, a Oriago di Mira (Riviera S. Pietro, 83), salvo eventuali visite ad aziende per lezioni o esercitazioni in loco.
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
Segreteria Master in Economia e Gestione del Turismo
Villa Mocenigo – Riviera San Pietro, 83
30034 Oriago di Mira (VE)
Tel. 041-2346520 – Fax: 041-5630620
E-mail: mtourism@unive.it
http://www.unive.it/ciset/master
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.