Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

Il mercato del lusso è in continua trasformazione, ESCP lancia una specializzazione per formare i manager di domani in questo settore

Notizia del 06/07/2022 ore 09:57

ESCP Business School lancia la nuova specializzazione in Luxury Marketing all’interno del Master in Management (MIM) a partire dall’anno accademico 2022/2023. La Business School internazionale con sei campus in Europa – riconosciuta tra le migliori su scala mondiale – ha deciso di formare a Torino la nuova generazione di esperti in Luxury Marketing, un settore in forte espansione e rapida evoluzione.

Coordinato da Isabella Maggioni, professoressa di Marketing di ESCP Business School, il percorso è appositamente pensato per gli studenti che vogliono intraprendere una carriera nell’ambito dell’industria del lusso.

“La specializzazione in Luxury Marketing fornisce agli studenti competenze e skill fondamentali per gestire brand del lusso – spiega la Prof.ssa Isabella Maggioni. Il settore luxury è in forte trasformazione e questo programma è rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere le potenzialità delle trasformazioni in atto e cogliere opportunità latenti per creare valore per i clienti e per tutto l’ecosistema luxury. Il programma fornisce strumenti e conoscenze critiche per gestire le diverse fasi del customer journey e dell’evoluzione dei brand luxury, oltre che evidenziare le opportunità derivanti dalle politiche di sostenibilità. L’approccio pedagogico di questa specializzazione è estremamente interattivo e applicato; combiniamo infatti l’esperienza di professori internazionali con quella di molte aziende del lusso italiane e globali che collaborano con ESCP Business School”.

La specializzazione punta a formare manager in grado di sviluppare piani marketing e strategie innovative nelle diverse aree di questo settore di eccellenza estremamente competitivo.

Il lusso è una delle industrie più solide e resilienti. Nonostante i profondi cambiamenti portati dalla trasformazione digitale dei mercati, dalla pandemia e dal clima di insicurezza, che hanno stravolto le logiche tradizionali di retailer e brand, l’intero settore Luxury a livello globale si è ripreso rapidamente, ripensando profondamente i suoi modelli di business. Questo percorso è strutturato proprio tenendo conto delle nuove tendenze e dei grandi cambiamenti di oggi.

“Il settore del Lusso è in costante crescita e necessita di professionalità sempre più specializzate. Il ruolo della nostra Business School è di saper ascoltare le esigenze del mercato offrendo dei percorsi formativi innovativi e di altissimo livello – dichiara il Prof. Francesco Rattalino, Direttore di ESCP Torino Campus. Abbiamo creato questa nuova specializzazione a Torino in quanto riteniamo che l’Italia sia il contesto perfetto in cui studiare il luxury marketing e management. Il “Made in Italy” è sinonimo di eccellenza, creatività, stile ed eleganza. Molti dei principali player del settore lusso sono italiani, e alcuni di questi sono marchi di lunga tradizione che hanno fatto la storia di questo Paese e dell’Europa”.

La specializzazione in Luxury Marketing è strutturata in sei moduli che si concentrano su diversi settori:

  • Channel and retail management for Luxury Firms
  • New Product Design and Management
  • Digital Marketing for the Luxury Industry
  • Luxury Brand Management
  • Value Creation, Luxury Mindset and Sustainability
  • Luxury Business Lab

Così come da imprinting ESCP, le lezioni sono sempre affiancate da momenti calati nella pratica verticale e la specializzazione in Luxury Marketing prevede inoltre per i suoi studenti incontri con guest speaker e testimonianze, case study, visite aziendali, lavori di gruppo e infine un progetto di consulenza sviluppato in collaborazione con una riconosciuta azienda del settore.

Gli studenti potranno acquisire competenze specifiche e una conoscenza approfondita delle logiche che guidano la crescita dei luxury brand in diversi settori; apprenderanno strategie di marketing integrate, sia online che offline, sviluppando soluzioni creative per creare valore attraverso l’innovazione del brand e del prodotto.

MASTER IN MANAGEMENT

Il Master in Management è un programma unico nel suo genere, classificato tra i migliori al mondo nei ranking internazionali, che si svolge nei 6 campus europei dell’ESCP a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia. Il MIM, a cui possono accedere gli studenti al 2° anno di facoltà economiche e tutti i laureati di primo livello che vogliano intraprendere una carriera in ambito manageriale, è un percorso di Laurea Magistrale internazionale. Gli studenti del MIM completano il percorso universitario in due o tre anni, in due o più Paesi. Il programma, erogato interamente in lingua inglese, consente agli studenti di personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo fino a 3 specializzazioni tra le oltre 60 disponibili nei sei campus della Business School.

Per saperne di più clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.