Il Premio “Euromediterraneo 2009” al master in Comunicazione Pubblica e Politica dell’Università di Pisa.
Nell’ambito degli Stati Generali della Comunicazione Pubblica che si sono riuniti a Bologna nei giorni scorsi, il master in Comunicazione Pubblica e Politica della facoltà di Lettere e Filosofia ha ricevuto il Premio “Euromediterraneo 2009”, per la categoria “ricerca” nell’ambito della comunicazione pubblica.
Il prestigioso riconoscimento, conferito durante l’evento più importante della Pubblica Amministrazione in Italia ed in Europa, è stato consegnato al termine del forum "Verso una nuova cultura no border della comunicazione. Nuovi strumenti: dai vecchi media ai social network", introdotto e concluso dal dottor Pier Luigi D'Agata, direttore Generale di Assafrica & Mediterraneo, l'associazione che promuove il premio e che fa parte del Sistema CONFINDUSTRIA come supporto alle imprese italiane operanti o interessate a svilupparsi nei 70 Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione
Pubblica e Istituzionale, riconosce e premia ormai da molti anni le buone pratiche di comunicazione per lo sviluppo nell'area del Mediterraneo.
“Si tratta di un riconoscimento importante e che ci fa davvero molto piacere ricevere – afferma il direttore del master, Adriano Fabris – Il Master in Comunicazione Pubblica e Politica da dieci anni viene incontro alle esigenze di formazione espresse dalla legge n. 150 del 2000 e si rivolge sia a coloro che già lavorano presso Enti pubblici e misti , sia a neolaureati che desiderano una formazione altamente professionalizzante nell’ambito della comunicazione pubblica e politica”.
Per l’anno accademico 2009/2010 le domande di ammissione al Master in Comunicazione Pubblica e Politica dell’Università di Pisa possono essere presentate entro il 30 ottobre 2009 e a fine novembre, dopo una apposita selezione, inizieranno le lezioni presso le aule della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Come ogni anno il premio si caratterizza per un parterre di vincitori di primo piano. La Giuria ha assegnato premio alla Carriera al giornalista sportivo Italo Cucci.
Il premio speciale Euromediterraneo per la cultura dell’informazione è andato a Michele Mirabella per la trasmissione televisiva di RAI3 “Elisir”, a Enrica Bonaccorti autrice e conduttrice della trasmissione radiofonica di Radio 1,“Tornando a Casa” ed a Gaspare Borsellino, direttore dell’agenzia di stampa Italpress.
Il Gran Prix Euromediterraneo 2009 è stato assegnato alla Regione Abruzzo per il progetto "Servizio assistenza per l'attuazione del Piano di comunicazione pluriennale POR 2007 -2013”.
Il Premio Euromediterraneo 2009 quest’anno è stato assegnato all’Ufficio Marocco per la promozione economica in Italia per il progetto “L”anno economico del Marocco in Italia”, mentre il Premio Best Practice va alla Regione Lazio Direzione Regionale Agricoltura Area 14 per le azioni connesse al Piano di comunicazione del Programma di Sviluppo rurale 2007 – 2013 della Regione.
Il Premio Euro WEB è stato consegnato al portale del Ministero dell’Interno per il servizio di sms attivo direttamente sul portale, alla Regione Veneto per il portale www.regione.veneto.it
I Premi Euromediterraneo per l’Editoria sono stati assegnati a Maria Virginia Rizzo per il libro “La comunicazione istituzionale sul web”, a Alessandra Guerra per il volume “Guerra & Pace” e a Marco Centorrino per il saggio “Bulli, pupe e videofonino”.
Per quanto riguarda le categorie: all’ente Bacino Padova 2 è andato il Premio Ambiente e Salute; al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali Corpo forestale dello Stato Servizio III – Divisione 10^, il Premio Categoria Eventi Speciali per la strategia di brand awareness sviluppata per il Corpo Forestale dello Stato.
Il Premio Sicurezza e Trasporti è andato al Comune di Napoli per il progetto di comunicazione sulla sicurezza.
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.